MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

I migliori modelli e quelli più economici

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

 

Migliori auto con cambio automatico: dalle city car alle utilitarie

I migliori modelli e quelli più economici

 

Il cambio automatico è un genere di dotazione che, soprattutto in Italia, è sempre stata considerata un vero e proprio handicap, soprattutto dagli amanti della guida sportiva. Secondo questi automobilisti sarebbe infatti il cambio manuale a rendere la guida più scattante e grintosa, mentre quello automatico la renderebbe molto più noiosa. C’è da dire però che si tratta di una credenza appartenente più che altro al passato tanto che, ad oggi, aumentano sempre più gli acquirenti di auto con cambio automatico. Alla luce di ciò vi presentiamo le migliori auto con cambio automatico.

 

Migliori auto con cambio automatico: citycar e utilitarie

 

E così anche le case automobilistiche si sono adeguate, offrendo il cambio automatico su modelli per i quali fino a poco tempo fa era assolutamente impensabile. Stiamo parlando delle citycar e delle utilitarie, auto che più delle altre devono districarsi nel traffico cittadino e che quindi in realtà beneficiano maggiormente di questa dotazione.

Tanti sono i modelli disponibili, anche se solo alcune rientrano nella rosa delle migliori city car con cambio automatico. Fra queste troviamo ad esempio la Citroen C1, che propone a listino un 1.0 benzina da 69 CV con cambio automatico a 5 rapporti economicissimo. Seguono la Volkswagen Up e la Fiat 500. La prima in particolare offre cambio manuale a cinque rapporti robotizzato.

Si tratta di un cambio che può essere lasciato in modalità manuale Tiptronic o la cui selezione dei rapporti può essere affidata alla centralina del cambio. Il motore a benzina è capace di erogare 60 CV di potenza e l’auto ha  un prezzo di 13.050 euro.

Fra le auto utilitarie ad offrire il cambio automatico troviamo però anche diverse utilitarie. Tra queste spicca la Citroen C3, una delle compatte più vendute. Dinamica e stilosa, l’auto offre un moderno sistema multimediale, una ricca dotazione di sicurezza e può adottare il cambio automatico EAT6 a 6 marce del tipo mediante convertitore di coppia. Si tratta di un optional disponibile a 1.550 euro e abbinabile alla sola motorizzazione 1.2 PureTech da 110 cv.

Ultima versione lanciata sul mercato nel 2016 tra le migliori auto a cambio automatico mettiamo anche la Renault Clio, con una guida decisamente comoda e anche molto spaziosa per essere un utilitaria. Con cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 marce è disponibile in diverse versioni: 1.2 turbo benzina da 120 CV, 1.6 turbo benzina da 200 o 220 CV, mentre con propulsore turbodiesel 1.5 da 90 C.

Fra le migliori auto utilitarie con cambio automatico rientra anche la Fiat Panda. La vettura mette a disposizione un cambio automatico (robotizzato) Dualogic a 5 rapporti a 890 euro, in abbinamento al bicilindrico turbo 0.9 TwinAir da 85 cv. Il tutto a un prezzo che va da 14.440 euro.

Anche Ford Fiesta offre un buon rapporto qualità prezzo con cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti.  Cilindrata di 998 cc, alimentazione a benzina, potenza massima 100,61 cavalli, l’auto è disponibile al prezzo di 18.000 euro.

Tra l’altro è diventata disponibile in nuovi varianti tipo  la Active ispirata alle SUV con cambio automatico a doppia frizione PowerShift a 6 marce che troverà posto solo  con il 3 cilindri 1.0 Ecoboost da 100 CV, il listino prezzi parte da 17.750€.

 

Migliori auto con cambio automatico: le più economiche

 

Se però vogliamo guardare alle auto con cambio automatico economiche, allora al primo posto troviamo la Skoda Citigo1.0 da 60 cv. Equipaggiata con cambio robotizzato ASG a 5 rapporti con la possibilità di inserimento delle marce anche in manuale, la piccola citycar è infatti disponibile al prezzo di 12.110 euro. 

Altrettanto economica e funzionale la Hyundai i10 che, equipaggiata con un motore benzina a 3 cilindri da 998 cc, mette a disposizione un cambio automatico a quattro rapporti. Il prezzo è di 13.250 euro.

Infine, fra le auto con cambio automatico più economiche, segnaliamo ancora un’altra citycar: la Peugeot 108. La piccola cinque porte della Peugeot, con propulsore a benzina da 998 cc e potenza massima di 68 cavalli, offre un cambio robotizzato ETG5 a 5 rapporti. L’auto è disponibile al prezzo di 12.700 euro.

Pubblicato il: Ultima modifica: 08/05/2018 15:00:10 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    Le nuove propulsioni nella seconda metà del 2019

    Cristina 09/08/2018 19:23:43

  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • ROLLS ROYCE CULLINAN: IL LUSSO DELLA PERSONALIZZAZIONE

    ROLLS ROYCE CULLINAN: IL LUSSO DELLA PERSONALIZZAZIONE

    Il suv per chi non si accontenta

    Cristina 30/07/2018 12:44:54

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!