mercedes benz slk 200 kompressor evo (r170)
anno 2001
km 163000
r170 è la sigla di un'autovettura roadster di fascia medio-alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca mercedes-benz dal 1996 ...
leggi il resto della descrizione
mercedes benz slk 200 kompressor evo (r170)
anno 2001
km 163000
r170 è la sigla di un'autovettura roadster di fascia medio-alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca mercedes-benz dal 1996 al 2004 e facente parte della cosiddetta classe slk.
la presentazione ufficiale della vettura di serie si ebbe al salone di torino del 1996: il codice di progetto era r170, ma la sigla commerciale del nuovo modello era slk, che in tedesco sta per sportlich leicht kurz, ossia "sportiva leggera a passo corto". tale sigla va ad inaugurare una serie di generazioni di roadster di fascia medio-alta. la r170 è stata la prima di queste generazioni.
le linee della slk r170 erano una perfetta sintesi di sportività, eleganza e sobrietà. l'équipe di bruno sacco, in collaborazione con la karmann, è riuscita a creare una silhouette che mantiene il suo equilibrio e le sue perfette proporzioni sia da aperta che da chiusa. l'aspetto della roadster-coupé tedesca risulta ancor più slanciato se si considerano le sue dimensioni compatte: in effetti la slk r170 è stata la prima mercedes-benz di serie nella storia a rimanere sotto la soglia dei 4 metri di lunghezza, anche se di soli 5 mm. nonostante ciò, il corpo vettura appare assai scattante ed anche molto filante, basti pensare che il cx è di 0.33, un valore che all'epoca era di particolare rilievo.
il successo della piccola roadster è immediato e duraturo, e pare non conoscere soste. a fronte di un volume di vendite previsto di circa 35-37 000 vetture l'anno, la casa tedesca si è trovata a fare i conti con ben 55 000 vetture vendute già nel primo anno di produzione.
la r170, tra l'altro, è rimasta pressoché invariata nella gamma per tre anni e mezzo, continuando però a mietere successi di vendita non indifferenti.
solo nella primavera del 2000 la r170 beneficia di un restyling volto a renderne più fresche e dinamiche le linee. presentata al salone di detroit di quell'anno, la r170 restyling propone esternamente nuovi paraurti anteriore e posteriore, frecce direzionali sugli specchietti, fari posteriori leggermente ridisegnati e maniglie porta in tinta. nell'abitacolo, spiccano i nuovi inserti in alluminio, oppure, a scelta, dei nuovi inserti in radica. meccanicamente, la nuova slk r170 presenta non poche novità, prima fra tutte il nuovo motore v6 da 3.2 litri e 218 cv di potenza massima. i due motori da 2 e 2.3 litri sovralimentati, vengono rivisti per non sovrapporsi più l'uno sull'altro: in questo modo, il 2 litri kompressor viene depotenziato a 163 cv, mentre quello da 2.3 litri viene portato a 197 cv.
ma la novità forse più importante è l'adozione del nuovo cambio manuale a 6 rapporti, che permette alla 200k da 163cv di non rimpiangere la precedente versione in termini di prestazioni, pur rinunciando a 29 cv di potenza. grazie alla 6ª marcia lunga che prende il posto della 5ª, i consumi autostradali migliorano; mentre nel misto stretto la 3ª marcia viene ora sostituita da 3a e 4a che grazie ad una sapie