i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Audi R18 e-tron quattro LMP1 testata a Monza

Tre giorni di prove in vista di Le Mans per Audi R18 e-tron quattro LMP1

Voto medio:
Voto 4,8/5 basato su 6 voti

 

Si è conclusa oggi la tre giorni di test che da martedì 21 aprile ha impegnato Audi Sport sul circuito di Monza con la sua nuova Audi R18 e-tron quattro LMP1. Ad eseguire i test sono stati impiegati tre dei nove piloti ufficiali: Benoit Treluyer, Filipe Albuquerque e Marco Bonanomi. Audi sta compiendo varie sessioni di test in vista della 24 Ore di Le Mans, in programma sabato 13 e domenica 14 giugno sul Circuito De La Sarthe di Le Mans. L'autodromo nazionale di Monza è stato scelto per testare l'Audi R18 e-tron quattro LMP1 perchè capace di riprodurre rettilinei simili a quelli della pista francese, dove l'aerodinamica risulta poco influente per via del layout stesso della pista.

La settimana scorsa Audi ha percorso oltre 6500 km sul circuito del Paul Ricard con tutti i nove piloti ufficiali: Marcel Fässler, André Lotterer, Oliver Jarvis, Lucas di Grassi, Loïc Duval, René Rast, più la riserva Mike Rockenfeller ed i tre piloti che erano a Monza in questi giorni. Audi ha utilizzato una configurazione del layout della pista dove non compare la prima variante e questo ha portato le vetture a percorrere la curva grande in pieno, per lo stupore dei presenti sugli spalti. Ricordiamo che l'Audi R18 e-tron quattro LMP1 monta un motore 4.0 L TDI V6, prototipo di tipo ibrido naturalmente.

Le immagini di comparazione delle due versioni delle vetture evidenziano le modifiche aerodinamiche: la prima è la vettura che ha debuttato alla prima gara del FIA WEC (FIA World Endurance Championship) alla 6 Ore di Silverstone mentre la seconda si riferisce a quella impegnata a Monza (cerchiata in giallo per risaltare ed evidenziare le novità introdotte). Passando alla descrizione dei particolari troviamo un frontale totalmente rivisto con dei baffi che uniscono frontalmente il muso. Questi non hanno una funzione deportante ma servono per nascondere le maccaniche come da regolamento (che vieta appunto la visibilità delle sospensioni e dei semi assi anteriori).

I passaruota sono molto più lunghi e proiettati in avanti come quelli della Porsche 919 Hybrid. I fori, presenti sotto i fanali, si pensa servano al raffredamento dei freni mentre i fari hanno cambiato le linee, proprio perchè i due fori che servono al raffredamento freni sono stati spostati più in alto rispetto alla versione ad alto carico di Silverstone. L'ala posteriore è totalmente scarica perchè sui rettilinei lunghi di Monza e quindi anche a Le Mans c'è bisogno della minore deportanza possibile. Dopo i test di Monza sull'Audi R18 e-tron quattro LMP1 la casa tedesca sarà impegnata con la 6 Ore di Spa il 2 Maggio, data nella quale utilizzeranno tre vetture come avvenuto a Le Mans e sul circuito delle Ardenne ma con l'introduzione delle novità testate a Monza.

Pubblicato il: Ultima modifica: 17/06/2015 15:44:28 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • BOLLO AUTO: NOVITA' IN VISTA PER IL 2018

    BOLLO AUTO: NOVITA' IN VISTA PER IL 2018

    Prescrizione dopo 3 anni e più tasse per chi inquina

    Cristina 18/09/2017 16:06:15

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!