SSangyong Korando si dimostra cresciuta

La prova su strada del SUV coreano SSangyong Korando

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 2 voti


Recentemente mi è capitato di provare SSangyong Korando, un Suv di medie dimensioni prodotto dalla coreana SsangYong. Ad essere sinceri a me sarebbe piaciuto provare la sorella maggiore Rexton, ma considerato che l'occasione di provarla è stata del tutto casuale, non mi lamento assolutamente. Dico così perchè mi è sempre interessato provare un'auto di questo marchio per cercare di fare chiarezza riguardo a quanto si diceva di questo marchio emergente.

Guida all'acquisto

Attualmente il modello che ho provato io costerebbe circa 26.200 € mentre usato con 18 mesi di vita costerebbe circa 12.000 €. Tenete conto di queste informazioni perchè la svalutazione di questo modello e più in generale di questa marca è un fattore molto importante di cui tenere conto in fase di acquisto del nuovo. Io ci penserei due volte prima dell'acquisto e probabilmente alla fine opterei per l'usato!!!

Impressioni di guida

L'auto che ho provato io era il my 2012 ovvero un esemplare della terza generazione di SSangyong Korando. Senza dubbio rispetto alle generazioni precedenti questo modello è cresciuto e maturato davvero tanto. Forse, anzi probabilmente, qualcosa lo si deve all'effetto della partnership europea che ha interssato questo modello. Per esempio, il design è stato seguito dalla matita di Giugiaro che l'ha ridisegnata dentro e fuori.

La differenza rispetto alle generazioni precedenti si sente eccome: ora l'auto è molto più elegante e moderna. Alla guida del motore 2.0 e-Xdi a gasolio da 175cv si apprezza la coppia e il tiro regolsare e uniforme per un ampia fascia di regime. Ciò permette all'auto di cavarsela nel migliore dei modi anche a pieno carico. Unico rammarico è la rumorosità troppo elevata e simile ai vecchi motori di penultima generazione. Un altro gap di questa vettura è lo sterzo: troppo leggero ed impreciso spesso anche alla velocità più elevate.

Pubblicato il: Ultima modifica: 31/08/2015 17:10:05 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity