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BMW Serie 3: la mia esperienza da propietario

Giudizio nel complesso positivo per la mia BMW Serie 3

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 3 voti


Io possedevo gelosamente una BMW serie 3, con cui avevo percorso circa 40.000 km senza inconvenienti meccanici di alcuna sorta. L'unica cosa che ho dovuto sostituire è stata la serratura elettrica del bagagliaio. Passando ai difetti "non comuni" non mi sono mai piaciute le plastiche e il materiale di rivestimento delle maniglie interne delle portiere che si graffiavano solo a guardarle. Un altro difetto che ho riscontrato riguarda i sedili (nel mio caso in stoffa) dove la cucitura antiscivolo si è nel tempo completamente scolorita. Ora però secondo me è giusto fare un po’ di chiarezza sul discorso turbine.

In giro se ne sentono di tutti i colori a tal punto che alcuni sono in grado di far passare BMW come una casa costruttrice alle prime armi che non sappia costruire e progettare correttamente le turbine delle proprie auto. Inizio con il dire che secondo me, la cosa migliore è ragionare con lucidità sull’argomento senza farsi prendere da sentimenti di tifo pro o contro BMW. In effetti ho sentito anch’io di alcuni motori che sembrerebbero aver fatto penare i propri possessori, ma a me per esempio non è successo nulla di tutto questo.

Io però non faccio veramente testo perché la mia macchina non ha superato la fatidica soglia dei 100.000 km. I fatti però sono questi: non tutti i motori hanno avuto questi problemi meccanici: il motore da 177 cavalli sul mercato da marzo 2007 sembrerebbe registrare un livello di difettosità molto minore dei precedenti 163cv o 150cv dove in gergo la turbina “esplodeva”. Ora turbina o no, sembra che il principale responsabile di questi probelmi sia l'attuatore che purtroppo può comportare anche l'esplosione della girante sulla mia BMW serie 3 (fortunatamente ciò avviene solo in casi sporadici).

Da qui il termine coniato dagli sfortunati possessori di BMW. Tenete conto che tutti i motori, specie quelli diesel, sono progettati per durare 250.000 km in utilizzo gravoso. Il vero punto debole di questi motori, ormai, sono gli organi ausiliari che sempre più spesso sembrano essere progettati per essere organi di maggiore consumo.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/08/2015 16:55:53 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
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