i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno

Molta la tecnologia a bordo dell'attesissima Porsche 911 GT3

Voto medio:
Voto 4,8/5 basato su 12 voti
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno
  • Porsche 911 GT3: prepotente supercar da sogno


E' ufficiale: oggi in listino la nuova Porsche 911 GT3. Non si tratta della Porsche più potente della storia, ma di sicuro questo è il modello 911 pronto corsa più performante. Salirci a bordo penso che si tratti di un'esperienza a dir poco sensazionale. Racchiusi in un abitacolo a pochi centimetri d'altezza da terra, girando la chiave posta a sinistra del piantone di sterzo si viene invasi da un suono terribilmente affascinante che pervade dalla testa ai piedi. La sensazione contrastante tra confort e prestazioni mantiene il gudatore in un limbo tra paradiso e inferno.

Pensarsi a bordo di un auto come questa potrebbe far immaginare di riuscire a fare il giro del mondo in pochi secondi, ma la realtà è un'altra... bisogna ricordarsi che questa supercar di casa Porsche rischia di essere un bel peperino se non la si sa guidare a dovere. Intendiamoci, rimane una vettura con ottime prestazioni stradali ma che offre possibilità di divertimento superiori grazie anche ad una trazione posteriore precisa ed efficace: ancor più efficace grazie anche al PSM e al dispositivo VarioCam Plus. Difficilmente eguagliabile anche il mitico cambio PDK che equipaggia questa versione.

PSM: sistema di regolazione automatica per stabilizzare la vettura in condizioni limite di guida dinamica. Oltre al sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) include i sistemi di regolazione Electronic Stability Control (ESC) e Traction Control (TC). I sensori rilevano costantemente direzione di marcia, velocità della vettura, velocità d’imbardata e accelerazione trasversale. Da questi valori il PSM calcola l’effettiva direzione di marcia. Se si discosta dalla traiettoria ottimale, il PSM interviene con azioni mirate, frenando le singole ruote per stabilizzare la vettura. La particolarità del PSM della nuova 911 GT3: gli interventi di regolazione dei sistemi in condizioni limite di guida dinamica vengono dosati con estrema precisione e sensibilità. E possono essere disattivati completamente in due fasi. Per una maneggevolezza sportiva più consapevole.

Variocam Plus: sistema VarioCam perfezionato è un sistema di gestione del motore in grado di distinguere fra diverse condizioni di regime e di carico, regolandosi in base alla richiesta di potenza. Non regola, quindi, solo l’impostazione degli alberi a camme di aspirazione ma anche quella degli alberi a camme di scarico. Per potenza e coppia più elevate. La commutazione avviene in modo impercettibile tramite la nuova gestione elettronica del motore. Risultato: un’elevata qualità di funzionamento, consumi vantaggiosi, emissioni ridotte e, soprattutto, elevati valori di potenza e coppia a tutti i regimi.

PDK: composto da due cambi integrati in un’unica scatola. Due cambi richiedono due frizioni. Questa doppia frizione accoppia i due cambi al motore tramite due alberi coassiali. Nel cambio marcia avviene l’apertura di una frizione e, contemporaneamente, la chiusura dell’altra. Per consentire cambi marcia in pochi millisecondi. Risposta rapida e spiccatamente sportiva, tipicamente 911 GT3, appunto. Ciò comporta dei vantaggi: in termini di accelerazione, performance complessiva e consumi. Vantaggi positivi: piacere di guida ancora più dinamico e maggiore agilità. La centralina elettronica di comando cambio dell’Intelligent Shift Program (ISP) assicura passaggi alle marce superiori più spontanei e veloci, e passaggi alle marce inferiori supportati da precisi colpi di gas.

Specifiche tecniche Porsche 911 GT3:

Motore: 6 cilindri | cilindrata 3799cc | posizione posteriore a sbalzo | potenza massima 350kw (475cv) | coppia massima 440 Nm a 6250giri/min | rapporto di compressione 12,9:1. Prestazioni: velocità max 315km/h | accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi | accelerazione 0-160 km/h in 7,5 secondi. Trasmissione: trazione posteriore | cambio PDK a 7 marce. Consumi: ciclo urbano 18,9l/100km | ciclo extraurbano 8,9l/100km | ciclo combinato 12,4l/100km |  emissioni C02 289g/km. Carrozzeria: lunghezza 4545mm | larghezza 1852mm | altezza 1269mm | passo 2457mm | cx 0,33 | peso a vuoto 1430kg.

Pubblicato il: Ultima modifica: 04/09/2015 15:55:31 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • MACAN É UNA PORSCHE VERA

    MACAN É UNA PORSCHE VERA

    Un bellissimo 4 cilindri completamente inedito nella veste turbo benzina cc 2000 da 252 Cv

    Raffaello Bicchi 14/03/2016 18:25:54

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari