i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Ferrari California T fonde presente e passato

Rinnovata nello stile e nelle prestazioni debutta la nuova Ferrari California T

Voto medio:
Voto 4,5/5 basato su 4 voti
Ferrari California T fonde presente e passato

Sappiamo bene come il mercato delle quattro ruote spinga sempre più verso vetture innovative che sappiano stare al passo coi tempi, non solo per prestazioni ma anche per design. Questo vale anche e soprattutto per una delle case più rinomate e famose del mondo: Ferrari, che ormai da tempo aveva in attesa un compito assai arduo e difficile da svolgere: il rinnovo del modello California. La casa di Maranello è riuscita in pieno a raggiungere il suo obiettivo, presentando al Salone di Ginevra 2014 la nuova Ferrari California T, modello che resta fedele al concetto di spider introducendo al contempo numerose novità che infondono nuovo spirito a questa vettura. Un grande richiamo al passato è dato dal ritorno del turbo, elemento che mancava dai tempi della mitica F40 e che arriva non solo alle porte della F1 ma anche sulle strade di tutti i giorni.

La nuova Ferrari California T è spinta da un motore otto cilindri a V da 3.8 litri e ben 3.855 cc, sovralimentato con due turbocompressori con tecnologia TwinScroll. Anche i numeri che riesce a raggiungere abbattono qualsivoglia confronto con i modelli precedenti: 70 CV aggiuntivi e un aumento del 49% della coppia riescono a portare questo gioiello ai 316 orari di velocità massima, con una accelerazione da zero a cento in 3,6 secondi, per garantire poi, grazie ai freni in carboceramica, una frenata in soli 34 metri. Il nuovo stallone non solo mostra muscoli poderosi ma appare sicuro di sè anche dal punto di vista dei consumi, scesi di un soddisfacente 15% attestandosi sui 10,5 litri per 100 Km nel ciclo misto. Altra finezza tecnica degna di nota sono poi le sospensioni, grazie all’introduzione dell’ultima generazione di ammortizzatori Magnaride, in grado di variare la rigidità attraverso una carica elettrica indotta nel liquido contenuto al loro interno e permettendo una maggiore stabilità anche per merito del controllo di trazione F1 Trac.

Questo nuovo gioiello si mostra di certo un vero guerriero sulla strada, sebbene infondo rimanga un modaiolo grazie alla doppia anima coupé/cabrio che infonde quel fascino intramontabile. Per questo Ferrari si è mostrata poi molto attenta all’infotainment, trascurato in modelli come la F12 e la 458, presentando così un impianto con schermo touchscreen di ultima generazione al centro della plancia dotato di definizione HD e sistema TPE (Turbo Performance Engineer) per il controllo dell’esclusivissimo turbo. Immancabile il manettino sul volante, completato dal pulsante per settare la rigidità delle sospensioni. Il cambio esteticamente più vistoso è sicuramente sul fronte dei gruppi ottici, sagomati per seguire le delicate linee del passaruota. La calandra si allarga notevolmente e assume contorni più geometrici, perdendo l’aspetto formoso classico ma adattandosi così ai gusti recenti in termine di design.

Novità poi riguarda il tetto rigido, retraibile in 14 secondi, che ha una tinta a contrasto con la carrozzeria in un fantastico bicolore che affascina alla prima occhiata. Profondi interventi anche sulla coda dove cambia la disposizione degli scarichi che tornano in posizione orizzontale, oltre ad una parte superiore sagomata per collegare le due aperture dietro le ruote posteriori. Il tutto si tramuta in di 4 metri e 57 centimetri in lunghezza di puro splendore, con un peso dichiarato di 1730 Kg. I prezzi sono il linea con quelli proposti dal marchio Ferrari, con i 189.700 euro della California T 3.9 V8 turbo 560 cavalli DCT ed i 190.920 euro della versione 3.9 V8 turbo 560 cavalli DCT HELE. Questa nuova Ferrari California T si presenta decisamente rinnovata in stile e prestazioni e, ne siamo certi, non deluderà affatto il mercato.

Pubblicato il: Ultima modifica: 04/06/2015 16:09:03 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Il confronto tra le classiche 4x4 Jeep Wrangler e Land Rover Defender

    Riccardo 08/04/2014 17:10:16

  • SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    Sbloccato l'iter legislativo riguardo l'installazione della scatola nera

    Cristina 20/07/2017 10:50:39

  • Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Con Fiat 500 5 porte la casa torinese punta a riconfermare il successo del precedente modello

    Matteo Milani 27/04/2015 14:10:01

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!