Ferrari 458 Speciale A: la Ferrari dei record

Potenza specifica ai massimi livelli per la sorprendente Ferrari 458 Speciale A

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 2 voti

La regina di questo Salone di Parigi 2014 sembra essere proprio la nuovissima Ferrari 458 Speciale A, un’auto con genetica in comune con la sorella 458 (interessante il confronto con Lamborghini Huracan) ed in particolare con il modello Speciale, che si differenzia però per quella “A” che sta a significare Aperta. Ebbene sì, se volete provare l’ebrezza di provare la Ferrari più veloce di sempre ora è assolutamente possibile, sebbene ci si debba scontrare con il vincolo dei soli 499 esemplari disponibili. Un’unica livrea gialla triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus e forme scolpite e concepite in funzione di prestazioni assolute, per un’eleganza che segna la storia della casa di Maranello. Il tutto poi va a fondersi con cerchi forgiati di color grigio corsa e con dei roll-bar carenati alle spalle del pilota e del passeggero.

Nell’abitacolo a regnare sono i materiali ultraleggeri e nobili quali la fibra di carbonio verniciata in blu per plancia ed i sedili in fibra rivestiti in alcantara. Non solo bella questa vettura è sicuramente un’auto da record, visto che presenta l’aerodinamica più estrema tra tutte le vetture della casa del cavallino grazie all’eredità lasciata dalla sorella coupè Speciale. L'aumento di peso di 50 kg portato dal tetto in alluminio sorprendentemente non penalizza le prestazioni, che si cementano sui 3 secondi dichiarati per andare da 0 a 100 km/h. Nulla di nuovo sul fronte cofano, completamente ereditato dalla stupenda 458 Speciale con un 4.5 V8 aspirato da 605 CV, in grado di assicurare ben 540 Nm di coppia e 135 CV/litro di potenza specifica, la più alta per un motore di serie senza turbocompressore.

Insomma, un’auto speciale ha pur sempre bisogno di un motore speciale e a Maranello hanno proprio voluto strafare assicurando a questa Ferrari 458 Speciale A il più potente 8 cilindri aspirato mai prodotto a Maranello. Il cambio poi si riconferma il performante a rapidissimo sequenziale a 7 rapporti presente sulla Speciale, che si accompagna ad uno sterzo con incredibili tempi di risposta, solo 0,060 secondi. Prestazioni e linee sbalorditive, questo è il mix che ha permesso di attirare i riflettori della capitale francese su una vettura da record, che segnerà la storia per essere l’ultima Ferrari ad essere presentata da Montezemolo nella veste di Presidente. Interessante sapere che ad ottobre negli U.S.A. è stato venduto il primo esemplare di Ferrari 458 Speciale A per ben 900 mila dollari (circa 712 mila euro) durante la festa per i 60 anni di Ferrari in America. Il ricavato è stato interamente devoluto in beneficienza a Daybreak, la filiale americana di Telethon, per la ricerca sulle malattie genetiche. Una buona causa che giustifica certamente il prezzo triplo a cui è stata venduta questa prima auto esclusiva.

Pubblicato il: Ultima modifica: 21/05/2015 15:17:29 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • FIAT RITMO: 40 ANNI FA L'ESORDIO

    FIAT RITMO: 40 ANNI FA L'ESORDIO

    Un tuffo nella storia della prima auto moderna targata Fiat

    Cristina 07/03/2018 14:56:48

  • NUOVA  CITROËN C5 AIRCROSS: COMFORT E PERSONALIZZAZIONE

    NUOVA CITROËN C5 AIRCROSS: COMFORT E PERSONALIZZAZIONE

    La casa francese pronta a lanciare un nuovo crossover

    Deborah 20/06/2018 16:32:57

  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!