i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto

Quanto è diversa Volkswagen Polo GTI dalla sorella da gara R WRC?

Voto medio:
Voto 4,3/5 basato su 3 voti
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto
  • Polo GTI vs Polo R WRC: Volkswagen a confronto

Da quando ha debuttato nel campionato mondiale, Volkswagen Polo R WRC (versione rally della Polo GTI) ha definito nuovi standard competitivi rimpiazzando quelli imposti da Citroen, marchio capace di dominare la competizione per oltre 10 anni con Xsara, C4 e DS3. Ma cosa ha reso possibile tutto ciò? Nel 2011 casa Volkswagen ha deciso di tornare a gareggiare nel campionato FIA WRC quando i regolamenti prescrivevano da lì agli anni a venire l'adozione di motori benzina turbo da 1,6 litri ad iniezione diretta. La tendenza della federazione di seguire il down-sizing si è rivelata strategica ed i risultati sono stati grandiosi tanto che con il pilota di punta Sebastien Ogier ha vinto il campionato mondiale nel 2013 e oggi gareggia per vincere anche l'edizione 2014.

Queste le specifiche tecniche della Polo R WRC:

Engine:

Type: Straight-four engine with turbocharger and intercooling, transversally mounted in front of the front axle
Displacement: 1,600 cc
Power output: 232 kW (315 hp) at 6,250 rpm
Torque: 425 Nm at 5,000 rpm
Bore / stroke: 83,0 mm / 73,8 mm
Air restrictor: 33 mm (FIA regulation)
Engine control unit: Bosch

Power Transmission:

Gearbox: Sequential, six-speed racing gear box, transversally mounted
Gearbox Final drive: Permanent four-wheel drive with fixed drive between the front and rear axles, multi-plate limited-slip differentials, front and rear
Clutch: Hydraulically actuated double-disk sintered metal clutch from Z

Chassis/Suspension:

Front/rear: McPherson struts, dampers from ZF
Suspension travel: approx. 180 mm on tarmac, approx. 275 mm on gravel
Steering: Servo-assisted rack and pinion steering
Braking system: Ventilated disc brakes (front diameter 355 mm on tarmac)
Wheels: Size 8 x 18 inch for tarmac, 7 x 15 inch for gravel
Tyres: Michelin competition tyres

Chassis:

Build: FIA-conformant reinforced steel body

Dimension and weight:

Length / width / height: 3,976 / 1,820 / 1,356 mm
Track width: 1,610 mm
Wheelbase: 2,480 mm
Minimum weight: 1,200 kg

Performance:

Acceleration: 0–100 km/h in approx. 3.9 seconds
Speed: Up to approx. 200 km/h (depending on gear ratio)

Visto il seguito di persone e l'interesse generato è stata creata anche una versione commercializzabile come auto di serie: Volkswagen Polo 2.0 TSI R-WRC. Seguono le specifiche tecniche:

Engine, Gearbox, Electrics:

Engine type / valves per cylinder: 4-cylinder petrol engine / 4
Injection / charging: Direct injection / turbocharger
Engine size, litres/cm3: 2.0 / 1,984
Max. performance, kW (hp) at 1/min: 162 (220) / 4,500 - 6,300
Max. torque, Nm at 1/min: 350 / 2,500 - 4,400
Emission class: Euro 5
Gearbox type: 6-speed manual gearbox
Battery, A (Ah): 330 (61)
Generator, A: 140

Weight:

Kerb weight: 1,324 kg
Total laden weight: 1,670 kg
Load: 421 kg
Axle load front / rear: 940kg / 780kg

Driving Performance:

Top speed: 243 km/h
Acceleration from 0-80 / 0-100 km/h: 4,9/6,4 s

Fuel Consuption

Urban / extra-urban / combined: 10.1 / 6.0 / 7.5 l/100km
CO2 emission combined, g/km: 174
Efficiency class: F

Se si confrontano i dati principali delle performance del veicolo con quelli della più consueta VW Polo GTI si scopre che tra le due versioni non vi è molta differenza. In particolare la VW Polo GTI sconta 30 kw (circa 41 Cv) di potenza massima anche se in strada la differenza non è così sostanziale se si considera che trasmissione e cambio sono i medesimi.

Sostanziale invece la differenza in termini di costo sia al momento dell'acquisto che per il mantenimento: sono necessari 10.000 € in più per l'acquisto della versione WRC e 116 € all'anno per il pagamento del bollo (tassa di proprietà). Inoltre bisogna considerare l'incremento di cilindrata che incide sui consumi e sulle tariffe dell'assicurazione. VW Polo 1.4 TSI GTI DSG 3p ha un costo di 22.750 € mentre la Polo 2.0 TSI R-WRC 3p 32.800 €.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/06/2015 17:29:41 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • LE NUOVE PROMOZIONI FORD ORA SU CARAFFINITY!

    LE NUOVE PROMOZIONI FORD ORA SU CARAFFINITY!

    Scopri tutte le offerte sul nuovo Ford valide solo per il mese di Febbraio

    Alessandro 15/02/2017 18:01:04

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari