i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Mercedes C63 S AMG vs BMW M3: il confronto

Differenze di stile per le berline tedesche Mercedes C63 S AMG e BMW M3

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 2 voti
Mercedes C63 S AMG vs BMW M3: il confronto

Il binomio BMW - Mercedes rappresenta due concezioni di veicoli caratterizzati da una storia e da una cultura tanto simili quanto diverse. Negli ultimi mesi sono arrivate sul mercato anche le versioni più aggressive delle berline tedesche, capaci di prestazioni da record che dubito possano essere in grado di lasciare indifferente chiunque gli si avvicini.

BMW M3 Berlina:

Il motore benzina a 6 cilindri in linea M TwinPower Turbo da 3,0 litri coniuga il meglio di due mondi: concetto degli alti regimi fino a 7.600 giri/min ed erogazione di una potenza sorprendente con una coppia massima di 550 Nm. Il prestante motore M da 317 kW (431 CV) è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. L'iniezione diretta biturbo e l'assetto tipicamente M garantiscono la risposta immediata del motore alla minima pressione del pedale acceleratore con una spinta impetuosa ed una trazione suprema. Una tecnologia di raffreddamento, degna delle competizioni sportive, una copertura aggiuntiva delle coppe e una pompa per l'aspirazione dell'olio rendono questo propulsore M pronto a qualsiasi sfida.

Numerose sono le innovazioni, tra cui una costruzione priva di boccole ed un albero a gomiti fucinato più leggero, che sviluppa ulteriormente il concetto di struttura leggera intelligente, migliorando la dinamica e l'accelerazione e riducendo i consumi a favore di una ripartizione ottimale del carico sugli assali quasi del 50:50. Il risultato? Uno stile di guida agile senza precedenti, sottolineato in modo sorprendente dall'inconfondibile suono del motore M. Il differenziale attivo M ottimizza poi la trazione e la stabilità di guida nei cambi di corsia e nelle accelerazioni in uscita dalle curve, alle alte velocità o nelle più diverse condizioni stradali. L'ottimizzazione della trazione viene gestita tramite una frizione a lamelle ad azionamento elettronico che riduce le minime differenze di numero di giri sulle ruote posteriori.

Mercedes C63 S AMG:

Il nuovissimo motore V8 AMG da 4,0 litri con sovralimentazione biturbo fissa già nuovi parametri di riferimento. Il modello S riesce a sprigionare in modo superlativo una potenza ancora maggiore dalla cilindrata di 3.982 centimetri cubi, sviluppando ben 375 kW e 700 Nm. La tecnologia Nanoslide ed i nuovi componenti in lega ad alta resistenza assicurano prestazioni affidabili, anche in situazioni limite. Il tutto a fronte di consumi moderati. Tuttavia, non è solamente il propulsore V8 con potenza ottimizzata a fare della nuova C 63 S Mercedes-AMG una regina nella sua categoria ma piuttosto l'interazione dei componenti della vettura orientati alla dinamica di marcia.

Tra questi l'assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni regolabili su 3 livelli, i supporti del motore AMG dinamici, i freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni nonché il differenziale autobloccante elettronico posteriore AMG, il tutto ad assicurare un'erogazione di una potenza chiaramente percepibile. Motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri con 375 kW di potenza e 700 Nm di coppia. Differenziale autobloccante posteriore AMG, a regolazione elettronico. Retrotreno AMG con mozzo ruota e cuscinetti realizzati ad hoc ed elastocinematica specifica AMG. Freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Dischi dei freni in materiale composito da 390 mm sull'asse anteriore e dischi dei freni in un unico pezzo con diametro di 360 mm sull'asse posteriore.

Proseguiamo poi con pinze dei freni rosse con scritta "AMG" nera. Freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni (a richiesta) con dischi dei freni in materiale composito nonché pinze dei freni rosse con scritta "AMG". Sistema di raffreddamento AMG con radiatore supplementare nel passaruota. Supporti del motore AMG dinamici. Assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni attive regolabili su tre livelli. Cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT AMG con programma manuale "M" e funzione Race Start. Impianto di scarico sportivo AMG a lunghezza variabile con due doppi terminali cromati e regolazione della valvola mediante un tasto. Sterzo parametrico sportivo AMG. Avantreno AMG con fusi a snodo e cuscinetti realizzati ad hoc ed elastocinematica specifica AMG.

In conclusione si tratta di due regine che ognuno vorrebbe avere nel proprio garage, anche se dovendo scegliere i ragionamenti da fare sarebbero molteplici. Si potrebbe scegliere in base al design ed all’estetica della vettura; oppure in base alle prestazioni e alle performance. Per molti un altro fattore importante è il prezzo. Qualunque sia il vostro driver di scelta, è difficile maturare una scelta univoca per l’uno o l’altro modello e la scelta si fa ancora più difficile se ci si guarda attorno valutando anche altri modelli che non abbiamo considerato. Uno su tutti, Audi RS4, da sempre capace di coniugare ed unire in una sola vettura sia le caratteristiche di design sia quelle di performance.

Pubblicato il: Ultima modifica: 11/08/2015 15:49:30 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • NUOVA KIA STONIC: PRONTO IL PICCOLO SUV COREANO

    NUOVA KIA STONIC: PRONTO IL PICCOLO SUV COREANO

    La casa coreana si prepara a sfidare la concorrenza con un B-suv dallo stile accattivante e grintoso

    Cristina 24/07/2017 10:24:54

  • Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Il confronto tra le classiche 4x4 Jeep Wrangler e Land Rover Defender

    Riccardo 08/04/2014 17:10:16

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!