i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Fiat Cinquecento: il bicilindrico italiano

La storia della classica italiana Fiat Cinquecento

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti
  • Fiat Cinquecento: il bicilindrico italiano
  • Fiat Cinquecento: il bicilindrico italiano


Il 1957 fu un anno di svolta per il panorama motoristico Italiano. Si avvertiva la necessità di un auto che potesse essere acquistata anche da coloro che non avevano ancora le potenzialità di potersi muovere su quattro ruote. Fiat accettò la sfida e progettò un'auto che potesse essere economica sia nella produzione che nella gestione. Nacque cosi Fiat Cinquecento, subito rinominata il “cinquino”. Il motore montato a sbalzo nel posteriore era un 479cc a 2 cilindri erogante, nella prima versione, 13 CV.

Pochi ma in grado di portare una famiglia in qualche gita domenicale oppure al mare ( ebbene si, nel 1957 padre, madre, 2 bambini e valigie potevano essere “zippati” all’interno della piccola utilitaria). Fiat Cinquecento venne prodotta fino al 1975 in varie evoluzioni passando da 13 a 18 CV, l’allestimento migliorò cosi come le finiture( vennero perfino montati sedili ribaltabili per la gioia dei teenager) e fu oggetto di divertimento per i piccoli preparatori dell’epoca.

Abarth e Giannini, dal piccolo bicilindrico riuscivano a spremere fino a quasi 40 CV che, su un peso piuma, facevano la differenza. Ora la piccola 500, dopo anni di esilio in qualche rottamaio, è tornata di moda e molti appassionati la esibiscono con orgoglio nei vari raduni (esemplari in condizioni originali o restaurati). Ebbene si, il cinquino dimostra che a volte non servono cilindrate enormi e marchi prestigiosi per distinguersi.

Consulta la pagina auto usate per trovare la tua futura auto su carAffinity!

Pubblicato il: Ultima modifica: 30/09/2015 14:41:20 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • MACAN É UNA PORSCHE VERA

    MACAN É UNA PORSCHE VERA

    Un bellissimo 4 cilindri completamente inedito nella veste turbo benzina cc 2000 da 252 Cv

    Raffaello Bicchi 14/03/2016 18:25:54

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari