i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Fiat Cinquecento: il bicilindrico italiano

La storia della classica italiana Fiat Cinquecento

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti
Fiat Cinquecento: il bicilindrico italiano


Il 1957 fu un anno di svolta per il panorama motoristico Italiano. Si avvertiva la necessità di un auto che potesse essere acquistata anche da coloro che non avevano ancora le potenzialità di potersi muovere su quattro ruote. Fiat accettò la sfida e progettò un'auto che potesse essere economica sia nella produzione che nella gestione. Nacque cosi Fiat Cinquecento, subito rinominata il “cinquino”. Il motore montato a sbalzo nel posteriore era un 479cc a 2 cilindri erogante, nella prima versione, 13 CV.

Pochi ma in grado di portare una famiglia in qualche gita domenicale oppure al mare ( ebbene si, nel 1957 padre, madre, 2 bambini e valigie potevano essere “zippati” all’interno della piccola utilitaria). Fiat Cinquecento venne prodotta fino al 1975 in varie evoluzioni passando da 13 a 18 CV, l’allestimento migliorò cosi come le finiture( vennero perfino montati sedili ribaltabili per la gioia dei teenager) e fu oggetto di divertimento per i piccoli preparatori dell’epoca.

Abarth e Giannini, dal piccolo bicilindrico riuscivano a spremere fino a quasi 40 CV che, su un peso piuma, facevano la differenza. Ora la piccola 500, dopo anni di esilio in qualche rottamaio, è tornata di moda e molti appassionati la esibiscono con orgoglio nei vari raduni (esemplari in condizioni originali o restaurati). Ebbene si, il cinquino dimostra che a volte non servono cilindrate enormi e marchi prestigiosi per distinguersi.

Consulta la pagina auto usate per trovare la tua futura auto su carAffinity!

Pubblicato il: Ultima modifica: 30/09/2015 14:41:20 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Il confronto tra le classiche 4x4 Jeep Wrangler e Land Rover Defender

    Riccardo 08/04/2014 17:10:16

  • SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    Sbloccato l'iter legislativo riguardo l'installazione della scatola nera

    Cristina 20/07/2017 10:50:39

  • Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Con Fiat 500 5 porte la casa torinese punta a riconfermare il successo del precedente modello

    Matteo Milani 27/04/2015 14:10:01

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!