i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Caterham Superseven: sportività senza lifting

Tutte le evoluzioni della piccola e leggera Caterham Superseven

Voto medio:
Voto 3,8/5 basato su 4 voti


Negli anni ’50 Colin Chapman della Lotus ci aveva visto giusto e lungo. Non serviva un motore esageratamente grande per ottenere prestazioni da supercar. La chiave del paradiso poteva essere ricercata in una parola: leggerezza. E’ da questo concetto che parti la filosofia Lotus, auto estremamente leggere e con motori “piccoli” capaci di dar filo da torcere alle più avanzate supercar. Tornando agli anni ’50 parliamo dell’auto creata da Colin Chapman, un auto che segnò la storia e la cui evoluzione arriva fino ai giorni nostri, la Lotus Superseven.

Il motore, inizialmente, era un piccolo ford da circa 30cv ed era in grado di spingere questo peso piuma a velocità maggiori di certe auto veloci dell’epoca. La Lotus superseven, che partecipò a numerose gare in quegli anni, fu sviluppata in numerose versioni e potenze fino ad arrivare al primo traguardo della sua storia, il 1973, anno in cui Colin Champman decise di interromperne la produzione e di affidare la crescita della sua creazione alla neonata casa inglese Caterham.

Inizialmente quest’ultima utilizzò i fondi di magazzino e continuò a costruire l’ultimo modello della Lotus superseven; successivamente, agli inizi degli anni ’80 l’auto fu sviluppata e venne venduta la “replica” della penultima lotus superseven, a S3, auto che poteva essere venduta in kit di montaggio. I gentlemen drivers potevano finalmente acquistare un auto relativamente economica, capace di fornire prestazioni esagerate in pista e molto semplice. Un Go-kart che può circolare tranquillamente in strada.

Lo sviluppo di quest’auto, nella tecnica più che nell’aspetto, continua fino ai giorni nostri. Dopo aver abbandonato i motori Rover, la Caterham Superseven attualmente monta 4 cilindri Ford in numerose potenze. Si parte dalla versione Roadsport 120, un auto potente e facilmente utilizzabile grazie al motore relativamente poco potente(120cv) fino ad arrivare alla mostruosa R500 da 263CV, un auto capace di toccare i 250 Km/h e di accelerare da 0-100 in 2,8 secondi, un record!!!!

Pubblicato il: Ultima modifica: 30/09/2015 13:23:10 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • LE MIGLIORI AUTO PER DONNA: ECCO LA TOP 10

    LE MIGLIORI AUTO PER DONNA: ECCO LA TOP 10

    Tutti i modelli, dalle più piccole ai suv

    Cristina 12/04/2018 16:41:22

  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • COME CALCOLARE IL BOLLO AUTO: I DATI DA CUI PARTIRE

    COME CALCOLARE IL BOLLO AUTO: I DATI DA CUI PARTIRE

    Tutte le indicazioni per conoscere l’importo corretto

    Cristina 04/04/2018 10:21:27

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!