AUDI TT 1° SERIE

LA PICCOLA SPORTIVA CHE SI COMPORTA DA GRANDE

Voto medio:
Voto 2,3/5 basato su 3 voti

TT MK1 è il nome del progetto originario presentato nel 1995 e poi trasformato nel 1998 nella vettura presentata al mondo come Audi TT.
Questo progetto, finalizzato alla costruzione di un auto sportiva non ha mai trovato pieno appoggio nei vertici aziendali se non nell’allora presidente che fu l’unico a contribuire attivamente insieme ai progettisti all’idea di realizzare una piccola sportiva in grado di coniugare le migliori prestazioni compatibile con l’ idea di autovettura trasmessa al pubblico dal consolidato brand Audi.
La TT si è dimostrata fin da subito un’idea vincente riconosciuta da molteplici attori del settore.
Nata rivoluzionando il concetto di autovettura Audi, si è presentata al pubblico con largo uso dell’alluminio (scelta molto innovativa per il periodo) e con un design molto spinto: risultava talmente innovativa che sulle sue quote di vendita non venne fatto grande affidamento.
All’epoca era commercializzata con un solo motore 1.8 benzina in configurazione 180cv.
Durante la sua lunga vita fino al 2006 sulla base dello stesso motore vennero sviluppate alternative dai 150 ai 225cv che si proponevano di rendere l’autovettura ancora più vendibili nei diversi mercati.
Nel 2003 venne poi inserita in listino un’ulteriore motorizzazione benzina al fine di esaltare ancor di più le grandi doti sportive della vettura: si trattava di un motore 3.2 in grado di sviluppare 250cv, una coppia massima di 320Nm e una buona accelerazione da 0-100 km/h (ca. 6 secondi).
Quest’auto venne commercializzata in diverse versioni coupé e cabrio a 2 o 4 ruote motrici con cambio manuale o automatico.
Negli anni di vita di gloriosa vita di questa macchina Audi propose sul mercato dapprima il suo consolidato cambio automatico Tiptronic che poi venne sostituito dall’innovativo DSG a doppia frizione che diventò leader tecnologico di mercato.

Pubblicato il: Ultima modifica: 31/07/2013 14:10:01 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity