i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Audi R8 LMX accende fari da vera supercar

Laser che migliorano la tecnologia Led per la nuova Audi R8 LMX

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 2 voti
Audi R8 LMX accende fari da vera supercar

Audi R8 è stata la prima vera supercar realizzata dal brand dei quattro anelli, rappresentando il modello che forse più di tutti ha simboleggiato l'avanguardia tecnologica. Oggi si parla di un ulteriore passo in avanti: Audi R8 LMX. Questo affascinante modello è stato scelto come portabandiera del debutto di una tecnologia  messa a punto dal reparto Lightning per migliorare il potenziale già eccezionale dei fari full led. Una tecnologia carica di innovazione e di successo, poiché nata per aiutare i piloti Audi impegnati in tracciati con scarsa visibilità e privi di illuminazione, come nel caso della storica 24 ore di Le Mans, gara in vista della quale la casa tedesca sta testando la sua Audi R.18 e-tron quattro LMP1. La capacità di illuminazione, raddoppiata rispetto alla precedente tecnologia a led, fornisce un vantaggio certamente non indifferente quando si percorrono alla massima velocità grandi rettilinei, abilitando una visione fino a ben 600 m davanti a se.

Valori incredibili resi possibili da due punti luce supplementari che si vanno a sommare ai led, in grado di generare una luce molto intensa che passa attraverso dei filtri al fosforo, raggiungendo una intensità paragonabile a quella della luce del giorno. Il sistema LMX sfrutta la già presente telecamera del sistema autobeam, che attiva o disattiva i normali abbaglianti e provvede a valutare la possibilità di aggiungere ai Led anche gli spot laser in funzione della velocità della vettura.Spinta dal motore V10, proposto dal Gruppo anche sulla Lamborghini Gallardo LP-570 Superleggera, questa Audi R8 LMX vanta 570 CV e 540 Nm di coppia, che le assicurano una velocità massima di 320 km/h e la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi. Sicuramente numeri che spingono questa vettura nel regno delle supercar di razza, grazie anche al cambio S tronic a doppia frizione e sette marce.

Il segno distintivo di maggior rilievo è sicuramente la verniciatura blu Ara cristallo presente sul pacchetto aerodinamico, che comprende il maxi alettone oltre a numerosi elementi in fibra di carbonio con finiture opache. Immancabili poi i cerchi in lega da 19”, le pinze rosse e la finitura grigio titanio per la presa d’aria anteriore e gli sfoghi d’aria posteriore, che portano con se sportività ma anche eleganza e classe. Negli interni poi domina la pelle in un ambiente che evoca uno spirito degno di un'auto da competizione, senza perdere però il comfort e la comodità di un'auto di serie. Purtroppo io non ho avuto l’occasione di provare su strada questa nuova Audi R8 LMX ma certamente mi posso rifare alla mia esperienza diretta sulla R8 V10: esperienza al dir poco incredibile! La trazione integrale è certamente il primo elemento alla guida che si fa sentire, scaricando tutta la potenza prodotta e permettendo un controllo e una manovrabilità unica anche in condizioni di strada difficoltose.

Devo poi ammettere che, avendola provata su pista, la tentazione di provare questo mostro sacro sciolto dalle briglie dei suoi controlli elettronici mi ha vinto quasi subito, ripagandomi con sensazioni impareggiabili. Il sound poi è certamente unico, facendo spesso indugiare sull’acceleratore solo per sentire il suo ruggito sportivo. Facendo qualche giro in pista forse il difetto maggiore che si nota è la posizione di guida, alquanto ristretta e difficoltosa per una persona alta come me, sebbene ormai mi sia abituato sulle auto più sportive a soffrire un po’ in onore del piacere di guida. Ovviamente la speranza comune è che questa nuova tecnologia LMX approdi rapidamente su tutti i modelli maggiormente diffusi e con una velocità di diffusione maggiore rispetto alla tecnologia LED, efficace senza dubbio ma diffusa alquanto lentamente, ricordandoci che prima di tutto è di sicurezza su strada che stiamo parlando.

Pubblicato il: Ultima modifica: 21/05/2015 12:35:05 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • NUOVA KIA STONIC: PRONTO IL PICCOLO SUV COREANO

    NUOVA KIA STONIC: PRONTO IL PICCOLO SUV COREANO

    La casa coreana si prepara a sfidare la concorrenza con un B-suv dallo stile accattivante e grintoso

    Cristina 24/07/2017 10:24:54

  • Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Il confronto tra le classiche 4x4 Jeep Wrangler e Land Rover Defender

    Riccardo 08/04/2014 17:10:16

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!