i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3

Aerodinamica rinnovata sulle Ferrari 488 GTE e 488 GT3

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 2 voti
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3
  • Svelate le nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3

Nel weekend appena trascorso sono andate in scena le Finali Mondiali Ferrari, esattamente sulla pista di casa del Mugello. A tal proposito l’evento è stato scelto da casa Ferrari come luogo di presentazione delle nuove Ferrari 488 GTE e 488 GT3 che prenderanno il via già dall’anno prossimo nei rispettivi campionati (FIA WEC, IMSA, Le Mans, Blancpain GT e molti altri ancora). Presenti i piloti ufficiali Gianmaria Bruni, James Calado, Toni Vilander, Davide Rigon, Giancarlo Fisichella, Olivier Beretta e Andrea Bertolini, oltre al responsabile di Ferrari Corse Clienti, Antonello Coletta.

La presentazione arriva dopo mesi di scoop e rumors con le prime foto a livrea camuffata a Vallelunga. Nello specifico sono due vetture simili con piccolissime differenze rispetto alle Ferrari 458 GTE e GT3, come avevamo già anticipato. Entrambe montano uno splitter caratterizzato da uno scalino al centro per garantire maggiori flussi aerodinamici, i quali scorrono fino a sfociare nel diffusore posteriore, quest’ultimo composto da numerosi deviatori di flusso. Scarichi che sono stati separati e montati al di sopra del diffusore per permettere il soffiaggio su di esso.

Dietro alle ruote posteriori compaiono due flap verticali per parte, come sulla nuova Porsche 911 GT3 R. Ala posteriore allargata rispetto alla 458. Le uniche differenze tra le due versioni stanno nelle feritoie dei passaruota della GT3 e degli slot dietro alle ruote anteriori. Il motore è un 4.0 V8 biturbo che eroga 500 CV sulla GTE, mentre sulla GT3 sono 550. Il cambio è un trasversale XTrack, ricordiamo che sulla 458 è un longitudinale Hewland. Con il turbo sono state studiate delle soluzioni a livello aerodinamico che l'hanno sconvolta negli ultimi anni, ed è proprio così, specie se si guarda alle ultime GT Ferrari.

Per la prima volta su una Ferrari GT è stato introdotto un volante stile Formula, oppure LMP ma non si tratta di una novità nelle GT in generale. Un volante che fino ai test a Monza di due settimane fa era quello dalla forma classica. Da sottolineare ancora una volta lo splendido lavoro eseguito dalla Michelotto Automobili di Padova. Il debutto è fissato per la 24 Ore di Daytona (30-31 Gennaio) per quanto riguarda la GTE mentre per la GT3 si attendono notizie ufficiali da Ferrari Corse Clienti.

Pubblicato il: Ultima modifica: 11/11/2015 11:19:17 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • MACAN É UNA PORSCHE VERA

    MACAN É UNA PORSCHE VERA

    Un bellissimo 4 cilindri completamente inedito nella veste turbo benzina cc 2000 da 252 Cv

    Raffaello Bicchi 14/03/2016 18:25:54

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari