i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

LA NISSAN ANNUNCIA IL RITIRO DAL PROGRAMMA LMP1 NEL FIA WEC

La Nissan GT-R LM Nismo si ritira dal FIA WEC dopo un progetto fallimentare

Voto medio:
Voto 4,7/5 basato su 3 voti

Nel mese di maggio del 2014, la Nissan annunciò il suo approdo nella classe regina del Mondiale Endurance (LMP1), con una vettura rivoluzionaria: la GT-R LM Nismo. La vettura è dotata di un motore (anteriore) 3.0 biturbo V6 da 550 CV a trazione anteriore a 5 marce, con a supporto un sistema ibrido basato sul kers che sprigiona 750 CV, con cui viene recuperata l'energia in frenata grazie al volano elettromeccanico, con l'iscrizione alla sub-classe energetica di 2MJ. Ricordiamo che una LMP1 a motore anteriore non si vedeva sin dal 2003, con la Panoz LMP-1 Roadster-S.

I test iniziarono, in maniera segreta, nel novembre 2014 in Arizona, con la presentazione alla stampa prevista nel mese successivo ma, a causa di ritardi, la presentazione avvenne ufficialmente domenica 1 febbraio 2015, tramite uno spot pubblicitario durante l'intervallo del Super Bowl.

Per la 24 Ore di Le Mans, annunciarono tre vetture sulla griglia e due per l'intera stagione del FIA WEC. A poche settimane dall'inizio della stagione (con la 6 Ore di Silverstone di domenica 12 aprile), la squadra NISMO (NISsan MOtorsport) ritira le iscrizioni per le prime due gare (6 ore di Silverstone e 6 Ore di Spa), per non aver superato i crash test. Durante i continui test vengono rilevati dei problemi di natura ibrida.

La 24 Ore di Le Mans (disputata sabato 13 e domenica 14 giugno) si rivela un totale fallimento, anche se la maggior parte si aspettava dei risultati deludenti, ovvero tre ritiri.

Poche settimane dopo annunciarono il loro ritiro dalla stagione 2015, per concentrarsi appieno al 2016. Nei mesi estivi eseguirono dei test sul circuito di Austin (Circuit of the Americas) con una vettura completamente aggiornata.

Il 30 ottobre 2015, Darren Cox (direttore tecnico) si dimette, dopo essere stato 20 anni nella casa giapponese. Le sue dimissioni sono dovute al progetto LMP1, rivelatosi totalmente fallimentare. Il suo posto viene preso da Michael Carcamo che, poche settimane dopo, rivela che la vettura 2016 continua ad essere sviluppata da un gruppo di ingegneri che si divide tra Indianapolis e Tokyo.

L'ultima apparizione in pista della NissanGT-R LM Nismo LMP1 è datata 8 e 9 dicembre, quando al NOLA Motorsport Park vengono disputati due giorni di test riservata ai pneumatici.

Il 22 dicembre, viene annunciato il ritiro dal programma LMP1 nel FIA WEC, a causa di un progetto totalmente fallimentare, con una sola gara in attivo. Resterà da capire se sarà un ritiro definitivo oppure attenderanno il 2017 (anno in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti) per rientrare con una vettura completamente stravolta.

Pubblicato il: Ultima modifica: 29/12/2015 14:33:03 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • BOLLO AUTO: NOVITA' IN VISTA PER IL 2018

    BOLLO AUTO: NOVITA' IN VISTA PER IL 2018

    Prescrizione dopo 3 anni e più tasse per chi inquina

    Cristina 18/09/2017 16:06:15

  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!