NOVITA' SUL CAR SHARING: COSTI SCARICABILI PER LE AZIENDE

L’agenzia delle entrate apre alla mobilità condivisa

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

 

Nata come soluzione più economica e sostenibile rispetto alla mobilità classica e tradizionale, il car sharing è una realtà ormai più che consolidata. Sono in costante aumento infatti le compagnie che decidono di investire nel settore, oltre che le app, come Free2move, volte ad offrire e comparare su un’unica piattaforma tutte le soluzioni di mobilità condivisa.

Ecco perché anche l’Agenzia delle entrate ha scelto di allargare il proprio raggio d’azione a questo nuovo settore. In particolare una recente risoluzione ha equiparato i servizi di car sharing a quelli offerti dei taxi, definendoli un’evoluzione dei tradizionali sistemi di mobilità in città.

Per incentivare sempre più la mobilità condivisa anche a livello aziendale, i costi del car sharing effettuato dai dipendenti delle aziende diventano scaricabili, proprio come avviene già con il taxi o con l’auto privata. A differenza di quest’ultima, però, il car sharing godrà di agevolazioni fiscali maggiori e dovrà riguardare solo gli spostamenti all’interno del comune della sede di lavoro.

Le fatture non dovranno essere intestate al datore di lavoro, ma andranno inserite nella nota spese che il lavoratore deve presentare insieme a un documento che attesti le ragioni del viaggio per lavoro. È inoltre necessario che sia ben chiaro il collegamento tra l’incarico della trasferta e i documenti del car sharing.

Proprio allo scopo di rendere la presentazione dei documenti più agevole, diverse società, fra cui Car2go, prevedono la possibilità di creare un account personale sull’app, connesso al business account della propria azienda, all’interno del quale organizzare le fatture. In questo modo è possibile consultare e avere le fatture sempre a portata di mano, ma soprattutto limitare il rischio di perderle. Le aziende che possiedono già un business account Car2go in Italia sono circa 5.000 e non c'è dubbio che, date le agevolazioni, il numero sia destinato a crescere.

Pubblicato il: Ultima modifica: 09/11/2017 11:14:21 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • FIND & PARK: ADDIO STRESS DA PARCHEGGIO

    FIND & PARK: ADDIO STRESS DA PARCHEGGIO

    L’app EasyPark sviluppa una nuova funzionalità

    Cristina 09/07/2018 16:48:03

  • JEEP WRANGLER: QUARTA GENERAZIONE IN ARRIVO

    JEEP WRANGLER: QUARTA GENERAZIONE IN ARRIVO

    In Italia attesa a settembre

    Deborah 13/07/2018 16:07:54

  • COMPRARE AUTO USATE ON LINE: COME NON FARSI FREGARE

    COMPRARE AUTO USATE ON LINE: COME NON FARSI FREGARE

    Consigli per chi compra e chi vende on line

    Daniele 02/07/2018 15:12:41

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!