I TRUCCHI DA SEGUIRE PER VENDERE SUBITO LA TUA AUTO

Vuoi vendere la tua auto ma non sai da dove iniziare? In questo articolo ti spieghiamo quali regole seguire per vendere in modo sicuro e in tempi brevi la tua automobile

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 7 voti

1. DOVE E COSA INSERIRE NELL'ANNUNCIO?

La scelta del sito dipende spesso dalla popolarità dello stesso e quindi dal suo volume di traffico. Più il brand è conosciuto, più fiducia avranno i consumatori. Ma chi ci assicura che gli utenti che navigano online siano realmente interessati alla nostra vendita e non malintenzionati? Per non cadere in trappola, è consigliato affidarsi ad un portale che sia dotato di un sistema anti-spam, in modo da monitorare i falsi account e le possibili truffe. 

Inserire un annuncio è molto semplice. Maggiori saranno le informazioni presenti sull’inserzione, più l’interesse dell’acquirente crescerà.

Il portale richiede:

• I dati dell’auto: marca, modello, data immatricolazione, chilometraggio.
• Il prezzo. Un costo troppo elevato o troppo basso allontana il possibile acquirente. Prima di pubblicare l’annuncio, richiedi la valutazione della tua auto!
• Dati personali: nome, email, CAP
• Le foto. Un elemento fondamentale sono le immagini poiché mostrano le reali condizioni della vettura. È consigliato dunque caricare almeno 4 fotografie dell’automobile (fronte, retro, interni e totale).
Optional e breve descrizione (facoltativi)

Caricare un annuncio richiede meno di 3 minuti. Se desideri vendere la tua automobile, inizia qui!

 

 

2. L’INCONTRO CON L’ACQUIRENTE

Assicuriamoci che l’auto sia presentabile, pulita (sia all’esterno che all’interno) e funzionante (fari, tergicristalli, batteria carica, airbag), nel caso contrario sarà vostro dovere informare il possibile acquirente degli eventuali guasti o problemi della vettura. L’ideale sarebbe, prima della vendita, sottoporre il veicolo ad un rapido check-up dal proprio meccanico di fiducia, in modo tale da essere certi del buono stato dell’auto. Gli utenti interessati contattano il venditore tramite numero di telefono o email (in base ai dati che decidiamo di inserire sul Portale). Il momento più importante e decisivo però è l’incontro con l’acquirente che, quasi sempre, richiede di poter provare l’auto su strada. Prima che ciò avvenga è fondamentale essere certi che il soggetto sia in possesso della patente di guida e che abbia l’età giusta per poter guidare il veicolo.

3. I DOCUMENTI e L’ASSICURAZIONE

Quali sono i documenti che devo cedere se desidero vendere la mia automobile? In primis la carta di circolazione con annesso il certificato di proprietà. Il primo viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile mentre il secondo dalle unità territoriali ACI-PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Per il passaggio di proprietà, servono inoltre tutti i documenti riguardanti l’ultima revisione, riparazioni passate o fatture di officine. A vendita avvenuta, bisogna assolutamente informare la propria assicurazione o di un cambio di veicolo oppure per interromperla. Anche se si cambia l’assicurazione, la classe di merito rimane e viene trasferita da una compagnia all’altra. 

 

Non perdere l’occasione e vendi ora la tua auto. Pubblica il tuo annuncio qui.

 

carAffinity permette ai propri utenti di attivare il pacchetto PREMIUM, servizio che posiziona l’auto in cima ai risultati per la durata di 1 mese, garantisce l’alta visibilità dell’annuncio e soprattutto consente di entrare in contatto con utenti realmente interessati all’acquisto, evitando i perditempo. Scopri di più >>

Pubblicato il: Ultima modifica: 05/09/2016 09:58:31 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity