DAKAR 2017: FIAT PANDA ENTRA NELLA STORIA

La Fiat Panda è la prima auto italiana a completare tutte le tappe

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 3 voti

Ci avevano provato già nel 2007 con il noto rallista Miki Biasion, ma il sogno era tramontato alla quarta tappa a causa di un problema meccanico. Ora questo sogno è diventato realtà. Il team di Orobica Raid, guidato da Giulio Verzeletti e Antonio Cabini, è riuscito a completare la Dakar 2017, a bordo di una Fiat Panda, portando l’utilitaria italiana nella storia.

L’auto, che è stata rinominata in questa occasione Pandakar si è presentata in una veste non molto lontana dalla City car a cui siamo abituati. Sulla Fiat Panda 4x4 è stato montato un motore 2.0 Multijet da 180 Cv, mentre gran parte delle modifiche hanno riguardato la carrozzeria per far fronte alle numerose sollecitazioni esterne, tipiche di questo genere di gara.

L’auto è stata infatti dotata di sospensioni da corsa, carreggiate allargate e inserti a protezione del sottoscocca, gomme tassellate, cerchi in lega adatti alla guida fuoristrada. Grazie a queste modifiche la Panda è riuscita ad eguagliare le prestazioni di un fuoristrada 4x4, superando diverse insidie. Per più di 2.200 km, infatti, l’auto e tutto l’equipaggio a bordo ha dovuto sopportare la carenza di ossigeno dovuta all’altitudine, mai sotto i 3.500 metri.

La gara è consistita in 12 tappe che hanno attraversato tre Paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia e Paraguay, per un totale di quasi 9.000 km. Una prova che la Fiat Panda 4x4 ha ampiamente superato, dimostrando di essere in grado di adattarsi a contesti cittadini tranquilli, ma al tempo stesso un’auto agile nel fuoristrada e sui terreni più difficili.

Tuttavia, nonostante sia una delle auto più vendute in Italia a trazione integrale, la Fiat Panda 4x4 non ha un prezzo molto abbordabile. La versione benzina, infatti, parte da 17.950 euro. Intanto FCA è pronta a lanciare una nuova Fiat Panda per il 2017 che, rispetto al modello precedente, guarderà molto più alla tecnologia, con un nuovo sistema di infotainment Uconnect, un’app dedicata e molte altre funzioni volte a migliorare l’esperienza di guida.

Pubblicato il: Ultima modifica: 25/01/2017 16:27:49 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • NUOVA KIA XCEED

    NUOVA KIA XCEED

    La casa coreana cala l’X-Factor.

    Formula Motori 25/09/2019 14:14:34

  • VOLKSWAGEN ID.3

    VOLKSWAGEN ID.3

    La produzione inizierà a novembre nella fabbrica di Zwickau

    Formula Motori 28/10/2019 17:48:19

  • SKODA KAMIQ

    SKODA KAMIQ

    Gamma SUV completata

    Formula Motori 17/10/2019 10:22:05

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!