My carAffinity:
Ci avevano provato già nel 2007 con il noto rallista Miki Biasion, ma il sogno era tramontato alla quarta tappa a causa di un problema meccanico. Ora questo sogno è diventato realtà. Il team di Orobica Raid, guidato da Giulio Verzeletti e Antonio Cabini, è riuscito a completare la Dakar 2017, a bordo di una Fiat Panda, portando l’utilitaria italiana nella storia.
L’auto, che è stata rinominata in questa occasione Pandakar si è presentata in una veste non molto lontana dalla City car a cui siamo abituati. Sulla Fiat Panda 4x4 è stato montato un motore 2.0 Multijet da 180 Cv, mentre gran parte delle modifiche hanno riguardato la carrozzeria per far fronte alle numerose sollecitazioni esterne, tipiche di questo genere di gara.
L’auto è stata infatti dotata di sospensioni da corsa, carreggiate allargate e inserti a protezione del sottoscocca, gomme tassellate, cerchi in lega adatti alla guida fuoristrada. Grazie a queste modifiche la Panda è riuscita ad eguagliare le prestazioni di un fuoristrada 4x4, superando diverse insidie. Per più di 2.200 km, infatti, l’auto e tutto l’equipaggio a bordo ha dovuto sopportare la carenza di ossigeno dovuta all’altitudine, mai sotto i 3.500 metri.
La gara è consistita in 12 tappe che hanno attraversato tre Paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia e Paraguay, per un totale di quasi 9.000 km. Una prova che la Fiat Panda 4x4 ha ampiamente superato, dimostrando di essere in grado di adattarsi a contesti cittadini tranquilli, ma al tempo stesso un’auto agile nel fuoristrada e sui terreni più difficili.
Tuttavia, nonostante sia una delle auto più vendute in Italia a trazione integrale, la Fiat Panda 4x4 non ha un prezzo molto abbordabile. La versione benzina, infatti, parte da 17.950 euro. Intanto FCA è pronta a lanciare una nuova Fiat Panda per il 2017 che, rispetto al modello precedente, guarderà molto più alla tecnologia, con un nuovo sistema di infotainment Uconnect, un’app dedicata e molte altre funzioni volte a migliorare l’esperienza di guida.
Il nuovo SUV Renault dà un taglio al passato
Cristina 23/06/2017 18:42:37
Rischi e vantaggi del sistema keyless
Cristina 18/10/2016 16:36:44
Scopri quanto costa davvero comprare un’auto nuova o usata
Cristina 13/04/2017 10:00:21