AUTO FAMILIARI PER ANDARE IN VACANZA: LA CLASSIFICA

Ecco quali sono i migliori modelli per viaggiare comodi

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

L’estate è ormai iniziata e molte sono le famiglie che a breve trascorreranno le proprie vacanze nelle mete più disparate. Se poi queste famiglie sono particolarmente numerose, l’organizzazione del viaggio diventa fondamentale tanto quanto quella degli spazi all’interno della propria auto. In particolare chi dovrà affrontare lunghi viaggi in macchina, avrà bisogno di un’auto confortevole e dai consumi non eccessivi.

Insomma oggi vogliamo segnalare i migliori modelli sul mercato a chi è abituato a viaggiare in macchina e in compagnia di una famiglia molto numerosa. Lasciamo perdere quindi utilitarie e berline e diamo un’occhiata alle migliori auto a 7 posti del momento.

Partiamo dalla Renault Grand Scenic, versione più lunga e a sette posti della Scenic. L’auto è in grado di offrire un’ampia dotazione, considerando il prezzo (a partire da 23.400 euro, e una guida stabile e agevole. L'abitabilità è migliore che nella Scénic: questo soprattutto grazie ai due posti in più, che possono essere considerato sufficientemente confortevoli per dei ragazzini.

E sempre in tema di auto familiari, ecco la Opel Combo Tour. Anche questo van compatto è in grado di accogliere fino a sette persone. È infatti disponibile sia nelle versioni 5 o 7 posti ed è dotato di un bagagliaio, che spazia dagli 800 ai 3.200 litri. L’auto con motori benzina, diesel e GPL è acquistabile a partire da 19.070 euro.

Accanto alla tedesca troviamo la Fiat Doblò, anch’essa disponibile a cinque o sette posti, in modo da poter accogliere le famiglie più numerose. Il bagagliaio, poco più della Combo Tour, 790 litri, è in grado contenere tutto il necessario per una vacanza. Per quanto riguarda i prezzi, invece, siamo poco sopra la rivale tedesca, con un listino che parte da 20.700 euro.

Saliamo decisamente di prezzo e di livello con la Mercedes classe V. Più simile a un pulmino che a un’auto, questo van è adatto a famiglie davvero molto numerose. È infatti in grado di accogliere fino a 8 passeggeri ed è quindi adatto a viaggi molto lunghi. Fra i vari plus, oltre al comfort elevato, la possibilità di trazione posteriore e di climatizzazione diversa nei vari ambienti dell’abitacolo.
Il prezzo, molto più alto dei competitors, parte dai 42.556 euro.

Infine segnaliamo un’altra Renault, ma questa volta si tratta della Grand Kangoo. Quest’auto, che fra i pregi può vantare una buona facilità di guida e abitabilità, tanto da essere adatta sia a viaggi lunghi che al traffico cittadino, risulta però meno appagante in termini di dotazioni. A partire da 22.510, la Grand Kangoo offre infatti un unico allestimento, che di serie ha solo il navigatore mentre fa pagare a parte il climatizzatore e i cerchi in lega di 16 pollici.


Noleggio auto e low cost

Naturalmente acquistare auto di questo genere può essere utile solo se si viaggia di frequente e in compagnia. Diversamente, nel caso in cui la necessità di avere spazi maggiori fosse limitata solo a poche occasioni, allora si potrebbe valutare il noleggio. Anche in questo caso, bisognerà valutare attentamente prezzi e costi di noleggio auto, in modo da individuarne l’effettiva convenienza.

Un’alternativa è poi quella di guardare al mercato delle auto low cost. Fra queste un modello sicuramente adatto a grandi viaggiatori con famiglie numerose a carico, è la Dacia Dokker. L’auto offre parecchio spazio ed è dotata di un bagagliaio enorme. Quello che però davvero sbaraglia la concorrenza è il prezzo, molto basso per il segmento. L’auto è infatti disponibile a partire da 9.900 euro.

Pubblicato il: Ultima modifica: 30/06/2017 15:43:13 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • NUOVA RENAULT CAPTUR

    NUOVA RENAULT CAPTUR

    Scoprila al Salone di Francoforte.

    Formula Motori 11/09/2019 12:02:45

  • NUOVA KIA XCEED

    NUOVA KIA XCEED

    L’alternativa di stile e design ai SUV tradizionali.

    alessia 10/07/2019 18:17:51

  • OPEL COMBO LIFE

    OPEL COMBO LIFE

    Oggi mette il Turbo con un nuovo motore a benzina.

    Formula Motori 19/08/2019 17:34:36

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!