AMAZON KEY IN-CAR DELIVERY

Il colosso americano sperimenta la consegna in auto

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 2 voti

 

Al momento è in fase di sperimentazione negli USA, ma presto potrebbe arrivare anche in Italia. Stiamo parlando di Amazon Key In-Car Delivery, la rivoluzionaria modalità di consegna dei pacchi in auto sulla quale il colosso americano ha deciso di investire negli ultimi tempi.

L’intento è infatti quello di arrivare a consegnare ovunque, anche e soprattutto quando chi acquista non è presente sul luogo di consegna. Ed è proprio ciò che accade con questo sistema. Il fattorino, infatti, attraverso una chiave virtuale usa e getta, è in grado di sbloccare il portabagagli dell’auto e depositare il pacco all’interno.

Naturalmente la chiave può essere utilizzata solo con modelli di auto “connesse a Internet”, come Chevrolet, Buick, Cadillac, GMC e Volvo fabbricate dal 2015 in su. Il servizio è inoltre gratuito per gli utenti Prime e viene attivato scaricando l’app, tramite la quale è possibile inviare da remoto alla propria auto connessa i segnali di blocco/sblocco baule.

Tuttavia, affinché la consegna possa essere effettuata senza problemi, è necessario che siano rispettate alcune condizioni. L’auto deve essere parcheggiata in un’area vicina rispetto all’indirizzo di casa o del lavoro inserito dal destinatario. L’area stessa deve inoltre essere accessibile a tutti, e quindi aperta, pubblica e su strada. È infatti fondamentale poter rintracciare il veicolo tramite l’invio di informazioni GPS.

Il destinatario, in fase di acquisto, deve inoltre inserire tutta una serie di informazioni che consentano di identificare l’auto. Quest’ultimo, naturalmente, viene avvertito della consegna imminente tramite notifiche.

Non solo, la sicurezza dell’intero procedimento viene tutelata da una serie di strumenti. Fino a quando ad esempio il pacco non viene scansionato per confermare l’avvenuta consegna e chiusura del bagaglio, il fattorino non può passare alla consegna successiva.

Nello specifico ogni volta che il corriere chiede l’accesso all’auto del cliente, Amazon verifica che si trovi nel posto giusto con il pacco giusto attraverso un sistema di autenticazione criptata.

Il cliente, invece, riceve un messaggio ogni volta che l’auto venga aperta e chiusa.
A sua volta, il corriere, dopo aver verificato che l’auto è quella giusta, invierà una richiesta al Cloud di Amazon del cliente che, automaticamente, sbloccherà il bagagliaio dell’auto per concludere l’operazione di consegna.

E se il corriere riuscisse comunque a sfuggire ai controlli, danneggiando l’auto o rubando il pacco? Amazon ha una risposta anche per questo e si chiama “Happiness”. Altro non è che la copertura di eventuali danni a pacchi e furti d’auto. Se il danno è provocato da una consegna il cliente può fare reclamo e Amazon lo risarcirà.

Insomma il colosso dell’e-commerce elettronico sembrerebbe aver pensato proprio a tutto. Al momento il servizio è disponibile in 37 città degli Stati Uniti in accordo con General Motors e Volvo. Tuttavia l’intenzione è di estenderlo anche ad altre case automobilistiche e in altri Paesi. Staremo a vedere.

Pubblicato il: Ultima modifica: 09/05/2018 12:18:55 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • COME FUNZIONA LA CHIAVE ELETTRONICA

    COME FUNZIONA LA CHIAVE ELETTRONICA

    Rischi e vantaggi del sistema keyless

    Cristina 18/10/2016 16:36:44

  • HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    Le nuove propulsioni nella seconda metà del 2019

    Cristina 09/08/2018 19:23:43

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!