i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Volkswagen Golf VI si dimostra matura

La nuova Volkswagen Golf VI si rinnova dei dettagli

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 1 voti
Volkswagen Golf VI si dimostra matura


Distinguere una serie di Volkswagen Golf da un'altra non è immediato, sia esteticamente che per quel che riguarda la dinamica di guida che resta, come sempre, godibile e dal facile feeling. Esteticamente troviamo una carrozzeria leggermente ribassata e allargata, ma il telaio è lo stesso. Nel dettaglio troviamo evidenti nervature sulle fiancate, e l'eliminazione delle modanature antigraffio su porte e paraurti. Nel posteriore una modifica importante hanno subito i fari che ora risultano ben più squadrati.

Il modello recensito da 160 cv si distingue per le la scritta TSI con "S" e "I" di colore rosso. Gli interni cambiano davvero poco rispetto a Golf V, ma comunque alcune novitá non mancano: migliore posizionamento dei comandi di vetri elettrici e rifiniture migliorate con plastiche dalla qualità che normalmente si hanno su auto di categoria superiore, come la Passat CC. Gradevole anche il volante a tre razze. Di serie nella versione highline anche il clima bi-zona. La visibilità posteriore non è eccezionale a causa di alcune scelte estetiche riguardanti i montanti e il lunotto dell'auto.

I sedili sportivi e avvolgenti di casa Volkswagen trattengono molto bene in curva, molto ampie le possibilità di regolazione. Easy anche l'accesso ai sedili posteriori nonostante si tratti del modello tre porte. Dietro invece si sta comodi soltanto in due: il terzo passeggero soffre l'ingombro notevole del tunnel centrale. Il cruscotto è molto elegante grazie anche alla scelta della retro illuminazione in color bianco. Un pò piccoli invece gli indicatori della temperatura dell'acqua e del livello del carburante.

Questa versione di Volkswagen Golf con cambio DSG prevede la presenza di levette dietro al voltante simili quelle delle formula1. Il comfort è notevole: le sospensioni assorbono bene e la silenziosità è da auto di categoria superiore. La capacità di carico varia da 350 litri a 1350 litri, a secondo che si abbassino o meno i sedili posteriori. Il propulsore è un 1.4 benzina sovralimentato che sviluppa 160 CV. Lo 0-100 km/h lo si ha in soli 7.9 secondo. Lo scatto è notevole, complice l'ottimo cambio robotizzato DSG.

La velocità massima è elevata: 218 km/h. La ripresa è ottima e il guadagno di velocita è deciso e fluido. Questo propulsore è sempre pronto, anche ai bassi regimi e se tirato fa sentire un "sound" piacevolissimo. Il cambio robotizzato a sette rapporti permette cambi di marcia fulminei e si adatta a qualsiasi tipo di guida: davvero ottimo. L'impianto frenante è ben dimensionato, tuttavia i freni risentono parecchio nell'uso "esasperato". Lo sterzo è preciso e la sua risposta pronta.

Questi sono valori ulteriormente accentuabili settando le sospensioni in modalità "sport". Una vettura molto stabile e sicura su strada, anche nelle manovre d'emergenza non si scompone quasi mai. Ovviamente è presente anche l'ESP. Ottimi i consumi se rapportati alle prestazioni. In definitiva, nonostante l'estrema somiglianza col precedente modello, i passi in avanti ci sono stati: materiali migliorati, incremento nella sicurezza attiva e passiva, miglioramenti vari in termini di comfort e finiture. Ottimo il propulsore più parco e prestante che al tempo stesso inquina anche meno: euro 5.

Pubblicato il: Ultima modifica: 24/09/2015 15:21:11 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    Sbloccato l'iter legislativo riguardo l'installazione della scatola nera

    Cristina 20/07/2017 10:50:39

  • Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Con Fiat 500 5 porte la casa torinese punta a riconfermare il successo del precedente modello

    Matteo Milani 27/04/2015 14:10:01

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!