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Toyota Auris ed il paradosso dell'ibrido

Le batterie tradiscono lasciando a piedi l'ibrida Toyota Auris

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Vi racconto l’esperienza choc di un mio collega di lavoro. Lo scorso luglio, ha comprato una Toyota Auris versione Hybrid Lounge: ieri mattina mi chiama e mi racconta che la macchina la mattina di Natale non si è più accesa. Questa mattina si è recato in concessionaria, ma anche loro non capiscono il motivo e stanno aspettando un parere tecnico da Toyota… Probabilmente vorranno valutare se il problema è imputabile ad un difetto della batteria o all’utilizzo in modo errato della vettura.

Va premesso però quest’ultima ipotesi sarebbe molto poco plausibile, considerato che il modello in questione è il top gamma dotato di sistema di spegnimento automatico di tutti i dispositivi a bordo! Leggendo un po’ in giro il gruppo europeo di appiedati della 12V di Toyota Auris è più grande di quanto si potesse immaginare. Il vero problema, è che così in Italia quanto negli altri paesi, sembrerebbe che Toyota stia avendo un atteggiamento un po’ reticente verso il problema… Documentandosi, sembrerebbe che il problema nasca in grossa nel maggior numero dei casi da possibili alti consumi dello smart entry.

Toyota UK, ad un cliente che ha già cambiato 2 batterie e rimane a piede 3 volte al mese, ha spiegato che la corrente di standby con smart entry consuma 600 mA per 20 minuti alla chiusura dell'auto (per rimanere allerta in caso di riapertura dell'auto) e 60 mA per il resto del tempo. Quindi chi fa molti brevi percorsi si ritrova a non riuscire a ricaricare la 12V a causa di un sistema di ricarica lenta della batteria che nel caso di ripetute soste e ripartenze, si ritrova soggetta a stand-by ripetuti da 600 mA. Se poi le chiavi rimangono nelle vicinanze, la corrente di 600 mA rimane costante e non scende e ciò butta a terra la batteria nel giro di pochissime ore. 

Tutto ciò porta in un tempo piu o meno lungo, ad un progressivo abbassamento del livello di carica della batteria, fino al giorno in cui si esso scende sotto il minimo di una decina di volt e il sistema si ammutolisce. Non mancherebbero tuttavia alcuni casi di batterie ridotte a 4 V dopo solo un paio di giorni di sosta, il che rimane un mistero (almeno non per l'elettrica IQ) ... Il problema è quindi strutturale e sembra affliggere in modo maggiore tutte le versioni Lounge proprio per i numerosi optional “intelligenti” montati a bordo. Si potrebbe provare a disattivare il sistema di Smart Entry, ma chi l’ha fatto dice di non aver registrato miglioramenti tangibili.

Sarebbe comunque inaccettabile dover tornare a gestire manualmente una macchina che probabilmente le persone acquistano soprattutto per la promettente tecnologia “hands free” montata a bordo. L’unico rimedio che sembra funzionare (e a questo punto sembrerebbe anche il più logico) è dotarsi di un bel carica batterie per auto per provare ad utilizzarlo quando si rientra a casa e si parcheggia l’auto in garage. Ma i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi e se per caso si ha la sfortuna di non avere un garage e usare tanto l’auto in città allora l’unico rimedio è il soccorso stradale Toyota, che però a seconda dei casi puoi pagare anche salato.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/08/2015 16:35:27 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
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