i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Renault Scenic: spazio per esprimersi

La prova su strada della confortevolissima Renault Scenic

Voto medio:
Voto 3,5/5 basato su 4 voti
Renault Scenic: spazio per esprimersi


Quando pensiamo ad un auto probabilmente, a molti di noi, viene in mente la stessa scena: una persona rinchiusa in un piccolo abitacolo nel quale magari il confort non è il massimo e gli spazi sono piccoli e appositamente calibrati per permettere solo ristretti e indispensabili spostamenti. Il tutto può apparire quasi come una prigione, soprattutto se si accosta il tutto con il pensiero del caldo di questi giorni, una prigione però che si deve accettare se si vuole sopravvivere al traffico urbano e agli improbabili parcheggi delle grandi città. Questo viene però stravolto da tre sole parole: Renault Scenic, dove il concetto di auto assume un significato più ampio e confortevole.

Devo ammettere che il mix di emozioni e sensazioni legate a quest’auto è piuttosto ampio, sicuramente abbastanza per riempire i sovrabbondanti interni. Ad essere onesti, la prima impressione nel vedere l’auto dall’esterno non è affatto positiva: le forme sono tutt’altro che sinuose e brillanti, la gamma di colori disponibili per nulla accattivante.  Ci si avvicina quindi con cautela alla vettura, quasi come quando vediamo una macchia su un muro, si apre la portiera, ci si siede e… tutto cambia: la schiena si appoggia su quello che, se chiudiamo gli occhi, non pare affatto essere un sedile ma più una poltrona da cinema, quasi che, riaprendo gli occhi, rimaniamo delusi dal non vedere Tom Cruise impegnato in qualche scena d’azione.

Chiudendo la portiera già si è dimenticato dell’estetica esterna ed ora tutta la nostra attenzione è rivolta all’interno: spazi ampi, piena libertà di movimento e comfort allo stato massimo, praticamente un salotto in miniatura degno di un resort caraibico. Per non parlare poi del bagagliaio: un immenso spazio a disposizione del guidatore (con anche la possibilità di aggiungere due sedili reclinabili) e che può reggere anche il confronto con lo shopping della vostra ragazza il giorno dei saldi a Milano. La versione che ho provato è alquanto datata (2000) e macchine simili possono essere trovate, anche facilmente sul mercato dell’usato, a partire da un prezzo di 2.000 €.

Impressioni di guida

La guida su strada poi è un piacere, la manovrabilità è ottima e, nei momenti di grinta quotidiana, si possono perfino toccare con scioltezza i 180 km/h, regalando nel complesso un esperienza di guida soddisfacente fino…alla buca. Proprio così, il nemico numero uno di questa macchina sono le buche e qualsiasi avvallamento, seppur microscopico, del manto stradale: la possente stazza di questa macchina, che si sviluppa anche grazie all’elevata altezza da terra che consente il dominio dall’alto della strada, risulta essere un punto debole che la trasforma praticamente in un toro da rodeo non appena si accenna a percorrere sterrati o tratti accidentati.

Insomma, la Renault Scenic è un auto che metterà a dura prova anche la sopportazione dei più duri appassionati di off-road che, dopo un giorno di guida con quest’auto, molto probabilmente si prenderanno un periodo di stacco da sterrati e strade impervie. Insomma, come molte cose nella vita, questa è una vettura con mille sfaccettature, a cui non si può dare una valutazione globale ma si deve accettare per com’è, con tutti i suoi pro e contro. Se siete alla ricerca di comfort e spazi immensi in cui vivere la vostra esperienza di guida e gestire al meglio qualsiasi bagaglio, questa è l’auto che fa per voi; se siete invece frequentatori usuali di strade sconnesse e dissestate, o appassionati di forme ed eleganza... molto probabilmente non siete arrivati a questo punto dell’articolo con l’intenzione di guidare questa vettura!

Dati Tecnici:

Motore: 1,6 115 CV
Dimensioni: Lunghezza = 4260 mm; Larghezza = 1800 mm; Altezza = 1620 mm; Passo = 2690 mm; Massa = 1315 kg
Consumi: 13,3 km/l

Pubblicato il: Ultima modifica: 03/07/2015 11:29:22 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • RENAULT KOLEOS: COMFORT PRIMA DI TUTTO

    RENAULT KOLEOS: COMFORT PRIMA DI TUTTO

    Il nuovo SUV Renault dà un taglio al passato

    Cristina 23/06/2017 18:42:37

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!