i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Renault Espace: una vettura ormai superata?

La monovolume Renault Espace non sembra ringiovanita

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 3 voti
Renault Espace: una vettura ormai superata?


Ho guidato negli anni passati questa Renault Espace durante una trasloco. Avevo qualche anno in meno e non avevo ancora una famiglia numerosa come quella di adesso, ma si scelse l'utilizzo di questa auto che era di proprietà di una coppia di amici per il grande spazio che ci offriva. All'epoca la Renault Espace aveva molti meno anni di quelli che ha adesso. Si consideri che questo modello nasce nel 2002 e solo nel 2012 è stato fatto l'ultimo restyling che però sembra non aver ringiovanito un granchè la linea di questa monovolume di quasi 5 metri.

Impressioni di guida

Guidandola la prima cosa che si nota è l'enorme peso di quasi 20 quintali che se si considera un viaggio a pieno carico con 5 persone più le valigie raggiunge e a volte supera i 23 quintali. Nel mio caso si trattava di un trasloco quindi con me portavo diverso peso e in queste condizioni ho dovuto guidare per circa 300km. Finchè viaggi in autostrada il peso non lo si avverte durante i sorpassi che spesso richiedono un cambio marcia e una decisa accellerata.

Il vero problema di quando si viaggi così tanto carichi è il misto extraurbano delle strade di montagna. Non mi aspettavo certo l'agilità di una utilitaria, ma da qui a sentirmi a bordo di un furgone il passo è davvero troppo corto. Purtroppo la sensazione è proprio questa, ovvero di essere a bordo di una macchina che a pieno carico richiede sempre di essere spinta e nelle curve di montagna soffre anche un pò di sovrasterzo. Il confort è buono ma le sospensioni sono fin troppe morbide.

Sullo sconnesso a pieno carico si soffre un pò dell'effeto camion, ma forse il tutto era accentuato da un'auto che aveva già percorso oltre 150.000 km. Indiscutibile la capacità di carico! I consumi che ho rilevato, invece sono stati peggiori di quelli che vengono dichiarati, di circa il 30%. Va tenuto conto però che normalmente tutti i valori dichiarati non sono quasi mai quelli effettivi perchè vengono rilevati e detrminati in condizioni medie di utilizzo che poi in strada sono difficilmente replicabili.

Pubblicato il: Ultima modifica: 02/09/2015 16:42:19 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    SCATOLA NERA OBBLIGATORIA SULLE AUTO: ECCO LE NEWS

    Sbloccato l'iter legislativo riguardo l'installazione della scatola nera

    Cristina 20/07/2017 10:50:39

  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Con Fiat 500 5 porte la casa torinese punta a riconfermare il successo del precedente modello

    Matteo Milani 27/04/2015 14:10:01

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!