Mercedes Classe SLK: assetto da vera sportiva

Più potenza e riduzione dei consumi per Mercedes Classe SLK

Voto medio:
Voto 4,8/5 basato su 4 voti


Mercedes Classe SLK: stile a freccia del muso più pronunciato, simile alla SLR, nuovo paraurti con relative prese d’aria e alloggiamento dei fendinebbia. Nuovi terminali di scarico trapezoidali e fari bruniti più aggressivi. Ora gli specchi retrovisori integrano gli indicatori di direzione. Qualche novità anche a bordo quali: volante a tre razze in pelle sportivo (optional) modanature, cromature delle strumentazioni e nuovo impianto multimediale.

Degna di nota l'introduzione dello sterzo diretto e del nuovo 4 cilindri 1.8L turbo compresso che passa da 163 a 184 cv. La coppia aumenta di 10Nm raggiungendo 255 Nm fra 2800 e 5000 giri. Aumento di potenza e diminuzione dei consumi: si riescono a percorrere 16 km/l in ciclo extraurbano senza difficoltà, questo grazie ad un'ottimizzazione della combustione e del rendimento del compressore.

Queste sono ottenute attraverso migliorie nella gestione elettronica del compressore e ad una differente rapportatura del cambio a 6 marce. Buona l'abitabilità interna e ottima la posizione di guida con ampie regolazioni e con tutta la strumentazione orientata al guidatore. Di tutto rispetto la capacità del bagagliaio che varia da 300 a 208 litri in funzione della posizione del tetto retraibile.

Impressioni di guida

Su strada Mercedes Classe SLK non si scompone quasi mai grazie all'assetto da vera sportiva. I cerchi in lega da 18" (di serie) con un'impronta di 225mm all'anteriore e 245mm al posteriore garantiscono un'ottima tenuta di strada. La velocità di punta è di quasi 230km/h. Tuttavia da segnalare che, nonostante un aumento considerevole della potenza (+20 CV), non si avverte un esubero di potenza rilevante rispetto al precedente modello,.

Questo poiché la maggiore potenza è spalmata su rapporti del cambio più lunghi, e orientati quindi al contenimento dei consumi piuttosto che alle prestazioni assolute. Il comfort è garantito dall'ottima risposta degli ammortizzatori, che assorbono bene le asperità della strada, e dall'altrettanto buona insonorizzazione dell'abitacolo, ovviamente a tetto chiuso. In definitiva un'ottima vettura, divertente, veloce e sicura. Esteticamente accattivante e parca nei consumi. Uno step più vicina alla rivale Porsche Cayman, ma con target ben differenziati.

Pubblicato il: Ultima modifica: 24/09/2015 11:24:26 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • NUOVA FORD FOCUS: ARRIVA LA QUARTA GENERAZIONE

    NUOVA FORD FOCUS: ARRIVA LA QUARTA GENERAZIONE

    Dal design alle motorizzazioni, tutte le novità

    Alessandro 13/06/2018 12:12:18

  • NUOVA TOYOTA AYGO: TERZA GENERAZIONE IN ARRIVO

    NUOVA TOYOTA AYGO: TERZA GENERAZIONE IN ARRIVO

    Restyling di metà carriera per la citycar giapponese

    Cristina 08/06/2018 10:23:29

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!