i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling

Assetto da grandi prestazioni per la nuova Ford Fiesta 1.0 Ecoboost

Voto medio:
Voto 4,8/5 basato su 4 voti
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: il restyling

Con il passare degli anni in casa Ford è stata attuata una vera e propria rivoluzione nelle linee e nei modelli delle proprie auto (la nuova Mustang ne è un esempio), ponendo però attenzione anche al lato prestazioni. La nuova Ford Fiesta 1.0 Ecoboost vede una netta modifica della calandra e deifanali anteriori, allungati e ben lavorati come i posteriori. Le cromature al bordo della calandra e nella zona delle fiancate completano il design dell'auto, dando la percezione di un auto sportiva e scattante dall'assetto piuttosto in picchiata. Gli interni non vedono grosse modifiche rispetto alla parte esterna, con i modelli a tre o cinque porte che influiscono sulla comodità dei passeggeri. Il bagagliaio è di dimensione abbastanza grande.

Impressioni di guida

Il modello provato è la Ford Fiesta 1.0 Ecoboost titanium pack (differente dal new titanium pack). Il primo prevede: navigatore, radio e cd, bluetooth, USB, AUX, cromature delle carrozzeria e luci led diurne. Il new titanium pack prevede in aggiunta il clima elettronico, il bracciolo tra i due sedili anteriori e i sensori di parcheggio posteriori. La vettura è a tre porte. Subito abbiamo notato una totale comodità nei sedili anteriori, molto meno invece in quelli posteriori che penalizzano le persone molto alte dato il poco spazio tra montanti e passaruota, oltre che per la scomodità delle tre porte. Inoltre la comodità è influenzata da quanta lunghezza del sedile utilizzano il guidatore ed il passeggero a lato guida. Passando alla parte motorizzazione la vettura provata è dotata del 1.0 tre cilindri Ecoboost da 100 CV turbobenzina.

Come prima sensazione alla guida notiamo la totale ampiezza del parabrezza per via del muso dalle lunghe dimensioni, cosa che penalizza il riferimento sull'anteriore, soprattutto per chi la guida le prime volte. Abbiamo iniziato con delle ripartenze con e senza controllo di trazione. La sensazione con il controllo attivo è di una velocità contenuta e con rapporti lunghi, cosa contraria invece quando lo si disattiva. Naturalmente stiamo parlando di una vettura con motore e trazione anteriore, per cui non sarà mai come  guidarne una a trazione posteriore. Volante e cambio rispondono bene mentre si ha un suono abbastanza udibile del turbo soprattutto a radio spenta mentre il suono delle turbina, specialmente in rilascio, è notevole. Il percorso è stato diviso in due parti: la prima parte si è svolta sulle strade cittadine per valutare il comportamento nelle situazioni giornaliere. La seconda è svolta su strade in salita con tornanti, valutando la ripresa in salita e l'andamento su questi percorsi.

Sulle strade cittadine l'andatura di questa Ford Fiesta 1.0 Ecoboost è molto veloce e non si registrano problemi nemmeno ad effettuare parcheggi, anche se è consigliabile montare i sensori posteriori perchè il lunotto è molto piccolo. Nelle strade in salita accompagnate da tornanti la vettura è promossa: il 1.0 ed i 100 CV fanno il proprio dovere, probabilmente molto meglio che con la versione base da 80 CV. Per quanto riguarda i consumi navighiamo tra i 15 km/l, essendo un turbobenzina da 100 CV è normale qualche spinta in più del normale con i consumi che potrebbero scendere ulteriormente se si dovessero affrontare strade in salita. Tramite lo schermo presente sulla plancia si può poi interagire con i settaggi del veicolo confrontadosi anche con la modalità FordEcoMode, un riferimento molto importante che consiglia il cambio di marcia migliore, la velocità ed i consumi.

In conclusione abbiamo notato un grande passo avanti compiuto anche rispetto ai precedenti modelli di Ford Fiesta, con consumi contenuti anche rispetto alla versione da 80 CV. Molto di più non si può fare considerando il motore 1.0 tre cilindri da 100 CV (per di più turbobenzina) ma ammiriamo il lavoro e che lavoro, eseguito in casa Ford. Adatta a due persone la versione a tre porte da noi provata è consigliabile mentre meglio andare sulla cinque porte se si hanno più passeggeri da trasportare.

Pubblicato il: Ultima modifica: 04/06/2015 10:38:26 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Volkswagen Caddy: ideale per il tempo libero

    Volkswagen Caddy: ideale per il tempo libero

    Cinque motorizzazioni con diversa potenza per Volkswagen Caddy

    Maria 28/10/2013 01:10:01

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!