i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Citroen C4 Cactus: stile crossover

La prova su strada della discussa Citroen C4 Cactus

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 2 voti
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover
  • Citroen C4 Cactus: stile crossover

Non perde tempo casa Citroen ed immette sul mercato Citroen C4 Cactus, vettura che presenta aspetti di innovazione e rivoluzione. Per iniziare, si può notare un anteriore molto massiccio con fanali ristretti. Il punto fondamentale è l’introduzione degli air bump agli estremi del muso, sulle fiancate e sul posteriore, sotto i fanali per la precisazione. Gli air bump sono microcapsule d’aria che proteggono la carrozzeria dagli urti. Nella parte interna dell’auto si possono notare subito il cruscotto e la plancia completamente spogli, scelta dovuta al touch pad nella parte centrale che sostituisce le varie pulsantiere e diventa utile per regolazioni, impostazioni e settaggi dell’auto, anche se il touch è poco sensibile al tatto.

Presente inoltre il tachimetro computerizzato, orfano però del cupolino, quasi illeggibile nelle fasi di guida in controluce. I Sedili anteriori sono quasi uniti tra di loro e muniti, tra il posto guida e quello passeggero, del bracciolo alzabile ed abbassabile utile per il guidatore con l’ausilio del cambio robotizzato. La Citroen C4 Cactus è proposta con motore 1.2 a benzina da 75 e 82 CV, con anche il turbo e-THP da 110 CV. Per quanto riguarda la motorizzazione diesel è presente il 1.6 e-HDi da 92 CV con il potente BlueHDi da 100 CV. Il prezzo di partenza è di 14.950 €.

Impressioni di guida

La Citroen C4 Cactus da noi provata adotta il motore 1.6 e-HDi da 100 CV con cambio manuale a cinque rapporti. Come primo contatto con la vettura ci si accorge subito che non è adatta nè alle elevate prestazioni nè per i giri in città, soprattutto nelle fasi caotiche (anche se con gli air bump non ci si preoccupa degli urti) per cui risulta un'auto più adatta ai viaggi di lunga durata. Lo sterzo risponde bene, poche sono state le correzioni attuate ed anche in uscita dalle rotonde non da la sensazione di sbandare.

In mezzo alla plancia è presente lo schermo touch e quest’ultimo, ogni volta che lo si vuole utilizzare, risulta poco sensibile al tatto, necessitando quindi di premere più volte e con una certa intensità per farlo funzionare. Uno dei difetti della vettura riguarda la guida in controluce: in questa fase risulta difficile leggere le informazioni presenti sul tachimetro perché è assente il cupolino. Le buche vengono assorbite abbastanza bene e in fase di salita è abbastanza lenta a riprendere la coppia.

Presente la telecamera posteriore al momento dell’innesto della retromarcia, anche se di notte non si vede quasi nulla (difetto abbastanza grave specie se si ha alla mano una vettura di queste dimensioni, nonostante non sia un SUV nè tantomeno una superutilitaria). I consumi si aggirano attorno ai 16 km/l. Per concludere, possiamo dire che la Citroen C4 Cactus è un cross-over che raggiunge la sufficienza forse per la parte esteriore, per quella interna è meglio guardarsi altrove se si dovesse scegliere di comprare una vettura di questa categoria. Inoltre l'auto presenta un prezzo abbastanza elevato per quello che offre.

Pubblicato il: Ultima modifica: 07/07/2015 11:40:24 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Volkswagen Caddy: ideale per il tempo libero

    Volkswagen Caddy: ideale per il tempo libero

    Cinque motorizzazioni con diversa potenza per Volkswagen Caddy

    Maria 28/10/2013 01:10:01

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!