i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

BMW X5: l'auto che ha fatto la storia dei SUV

Tante le differenti versioni di BMW X5 passate negli anni

Voto medio:
Voto 3,6/5 basato su 5 voti
  • BMW X5: l'auto che ha fatto la storia dei SUV
  • BMW X5: l'auto che ha fatto la storia dei SUV
  • BMW X5: l'auto che ha fatto la storia dei SUV


Il debutto in Italia delle grandi Suv avviene di fatto con BMW X5. Con essa infatti la Casa di Monaco di Baviera esordisce nel settore dei SUV. Con tale acronimo s’intendono quelle vetture simili nell'aspetto ad un fuoristrada ma con telaio di derivazione automobilistica e molto meno inclini all'off-road classico. Spesso esse sono state pensate votate al lusso e al comfort, per poter penetrare quel mercato che al suo esordio era controllato prevalentemente dai modelli giapponesi e statunitensi. La X5, infatti, debuttò in un periodo in cui il mercato delle SUV negli Stati Uniti d’America era dominato già da tempo da modelli quali Ford Explorer e la classica Toyota Land Cruiser.

In questo modo, BMW provò a giocare la carta dell'X5 sia come nuova alternativa ai SUV americani, con il tentativo di coltivare tale mercato anche in Europa, dove era ancora pressoché inesistente. Al suo debutto, la X5 (nota nell’ambiente come E53) era disponibile unicamente con un V8 4.4 benzina in grado di erogare una potenza massima di 283 CV a 5400 giri/min ed una coppia massima di 440 Nm a 3600 giri/min. Fu necessario aspettare fino alla primavera del 2001, invece, per il primo motore diesel: la X5 3.0d, equipaggiata dal 6 cilindri in linea turbodiesel common-rail, era in grado di erogare 184 CV di potenza massima a 4000 giri/min e 410 N·m di coppia massima a soli 2000 giri/min.

Nel 2003 BMW X5 fu sottoposta al crash test dell'EuroNCAP riportando il risultato di 5 stelle con il quale nell’immaginario comune diventò una delle auto più sicure del mercato. Alla fine di quell’anno, forte del successo ottenuto BMW decise di realizzare il primo restyling durante il quale vi fu l’aggiornamento dei motori e l'adozione di una trasmissione integrale di nuova generazione, denominata xDrive. La seconda generazione (E70) arrivò nel 2007 sostituendo la precedente E53. La grande novità fu l’aumento delle dimensioni e la possibilità di avere fino a 7 posti. Tale scelta fu  dettata non solo dal voler rendere la vettura più confortevole, abitabile e polivalente, ma anche dal dover fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita, tra cui la nuova Audi Q7, primo SUV della Casa di Ingolstadt, il quale proponeva per primo la configurazione a 7 posti.

Oltre a tutto ciò sulla seconda generazione sono state introdotte altre novità tecniche come l'Adaptive drive, l'Active Steering e l’i-drive control system. A questi grandi cambiamenti seguono negli anni successivi anche l’avvento di una versione Motorsport che si va aggiungere alle vari eversioni benzina e diesel che venivano proposte in tre diversi allestimenti: base, eletta, attiva e futura. Ultimo cambiamento in orine cronologico è il restyling del 2010 quasi pressoché solo estetico seppur vi siano stati diversi aggiornamenti tecnologici. Nel 2013 è stata presentata l’ultima generazione nota come F15.

Pubblicato il: Ultima modifica: 22/07/2015 10:58:05 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Volkswagen Caddy: ideale per il tempo libero

    Volkswagen Caddy: ideale per il tempo libero

    Cinque motorizzazioni con diversa potenza per Volkswagen Caddy

    Maria 28/10/2013 01:10:01

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!