i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Salone di Ginevra 2016

La storia e l’anteprima della più importante kermesse automobilistica del mondo

Voto medio:
Voto 4,7/5 basato su 6 voti
  • Salone di Ginevra 2016
  • Salone di Ginevra 2016
  • Salone di Ginevra 2016
  • Salone di Ginevra 2016
  • Salone di Ginevra 2016

La prima edizione del salone di Ginevra risale al 1905, partita grazie al contributo di Paul Buchet, rappresentante generale di Michelin per la Svizzera, l’uomo d’affari Albert Vassali e l’ingegnere Jules Mégevet, proprietario di un’azienda di accessori per auto e Presidente della Camera Sindacale Svizzera dell’Auto. Il Presidente del Comitato organizzatore era Charles Louis Empeyta, anche Presidente dell’Automobil Club Svizzera (ACS). La manifestazione, che raggruppava 59 espositori, ebbe grande successo; forte di questa buona riuscita, Ginevra ha mantenuto l’impegno organizzativo fino ai giorni nostri.

Se guardiamo a questo storico successo, innanzitutto, bisogna tener conto del fatto che quella di Ginevra è l’unica esposizione automobilistica mondiale che ha cadenza annuale. Ulteriori fattori sono da ricercare nell’ottima organizzazione e nella fama internazionale della città e, soprattutto, nella libera concorrenza che vige in Svizzera all’interno del mercato automotive. Quindi, darsi appuntamento a Ginevra è stata da sempre l’occasione ideale per farsi un’idea della produzione automobilistica mondiale e delle novità successivamente immesse sul mercato.

Il 3 marzo 2016 si rinnoverà l’annuale apertura di questa importantissima rassegna automotive. L’evento verrà organizzato presso il centro Geneva Palexo, una località comodamente raggiungibile per i circa 700.000 visitatori previsti. Il numero delle novità e delle anteprime annunciate è più di 130. Pertanto, facciamo un quadro riassuntivo di alcune case produttrici certamente presenti alla kermesse svizzera:

Opel – Il marchio tedesco porterà il piccolo SUV Mokka X, sempre più vicino alla nuova Astra: più grintosa e più tecnologica. Il cambiamento si ha nella griglia a forma di ala e nei fari più spigolosi a matrice di led, grazie al riassestamento in un nuovo aspetto sportivo. Per quando riguarda l’abitacolo è stata progettata una nuova plancia; la consolle centrale è impostata su schermi touch screen da 7 e 8 pollici. Andiamo ai motori: oltre al diesel 1.6 CDTI da 110/136 CV è stato introdotto il turbobenzina 1.4 litri a iniezione diretta da 152 CV.

Fiat – La casa italiana presenterà due novità di rilievo: 124 Spider e la nuova Tipo. Disponibile a partire da 27.000 euro e realizzata sulla base di Mazda MX-5, sotto la Spider pulsa un propulsore Fiat 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV e 240 Nm di coppia massima abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore. Per quanto riguarda la nuova Tipo, è stata inizialmente lanciata la versione Berlina, ispirata al comfort; al salone vedremo la versione station wagon e la hatchback.

Hyundai – Ben tre varianti per la casa asiatica, la prima a offrire una triplice alternativa per la vettura Ioniq: ibrida, elettrica e plug-in. Il cambio è robotizzato a doppia frizione con sei marce. Sono stati equipaggiati un propulsore Kappa da 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 CV e un motore elettrico da 44, comportando un rendimento termico del 40%. I dati sulle emissioni e sui consumi verranno diffusi probabilmente all’evento elvetico.

Jaguar – Il modello F-Type SVR punta a diventare il modello più veloce della casa britannica: la due posti potrà superare i 322 km/h. Le modifiche, rispetto alle precedenti versioni, riguardano l’assetto, l’aumento della stabilità alla guida e l’introduzione di elementi in alluminio, quali le sospensioni. Le foto diramate mostrano degli inserti neri nel paraurti e un alettone fisso molto vistoso al posteriore. Nessuna informazione è ancora disponibile sui dati tecnici, ma manca poco.

Queste sono solo alcune delle novità che troveremo al salone di Ginevra. Non ci resta che attendere e seguire l’evento, certi del grande spettacolo che i più grandi brand automobilistici del mondo sapranno darci alla manifestazione ginevrina.

Pubblicato il: Ultima modifica: 22/09/2016 15:53:56 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • MACAN É UNA PORSCHE VERA

    MACAN É UNA PORSCHE VERA

    Un bellissimo 4 cilindri completamente inedito nella veste turbo benzina cc 2000 da 252 Cv

    Raffaello Bicchi 14/03/2016 18:25:54

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari