OPEL INSIGNIA GSI: LA SPORTIVA FAMIGLIARE

Più che un’auto uno strumento di precisione

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 2 voti

Che si tratti della berlina o della station wagon non importa: la nuova Insignia GSi è prima di tutto un’auto sportiva. Un modello che, pur conservando caratteristiche della nota famigliare, presenta tratti aggressivi e prestazioni più “cattive”.

Insomma, un perfetto mix di comfort e grinta, per i padri di famiglia appassionati di una guida un po’ più sprint. Proprio come la Insignia, l’auto offre ampi spazi all’interno dell'abitacolo, perfetto per accogliere 5 persone, e un vano di carico di 490-1.450 litri per la Grand Sport a 5 porte e di 560-1665 litri per Sports Tourer. Quest’ultima ha inoltre anche il portellone elettrico e lo schienale abbattibile 40/20/40.

Al tempo stesso la GSi mostra un look discretamente aggressivo, evidente ad esempio nelle grandi ruote su cerchi da 20 pollici, nell'assetto ribassato di 10 mm, nei paraurti e nelle appendici aerodinamiche.

Anche interamente non mancano i dettagli più prettamente sportivi del modello: dal volante più massiccio e sagomato ai sedili, che la Opel ha creato in casa, curandoli nei minimi particolari. In particolare la casa tedesca ha rivolto un'attenzione maniacale al peso, tanto da riuscire a concentrare in 26 kg, e quindi meno dei 28 della Corsa OPC, il rivestimento in pelle, la regolazione elettrica dei fianchi, il riscaldamento e la ventilazione. E, naturalmente, anche sul piano delle motorizzazioni Opel non si è affatto risparmiata. La casa tedesca ha scelto un motore eccellente, in grado di garantire potenza e una vera e propria marcia in più, il BiTurbo diesel 2.0 litri da 210 CV. Capace di erogare ben 480 Nm di coppia a 1.500 giri, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi, registrando una velocità massima di 233 km/h.
Chi invece preferisce il turbo benzina potrà optare per la Nuova Opel Insignia Grand Sport 2.0 litri da 260 CV. Con una coppia massima di 400 Nm, quest’auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h.

È solo mettendola alla prova su strada, però, che si capisce davvero l’anima della Insignia GSi. Uno strumento di precisione a tutti gli effetti: dieci millimetri più vicina alla strada rispetto alla Insignia e più leggera della OPC della generazione precedente. La nuova Insignia GSi dispone anche di una trazione integrale intelligente, capace di inviare la perfetta dose di potenza a ciascuna ruota grazie al torque vectoring, migliorando ulteriormente la maneggevolezza.

Anche gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S assicurano un eccezionale livello di aderenza, mentre i freni Brembo permettono di frenare nel minor spazio possibile e garantiscono la massima sicurezza. Insomma questa Insignia è proprio un’auto dedicata agli appassionati di berline sportive moderne ed efficienti.

Si potrà inoltre scegliere fra tre modalità di guida, Standard, Tour o Sport, a cui se ne aggiunge anche un quarta: la modalità Competitive, che può essere attivata con il tasto ESP.

Sul fronte sicurezza e tecnologia, invece, l’equipaggiamento include il cruise control adattivo, la frenata autonoma con riconoscimento dei pedoni e il sistema di mantenimento attivo della corsia.

Al centro della plancia il sistema di infotainment comprende invece uno schermo da 8 pollici, connessione Android Auto e Carplay, chiamata automatica d'emergenza e assistente personale Onstar, che offre una serie di servizi interessanti.


I prezzi della nuova Opel partono da 43.550 euro per la versione Grand Sport. Per la wagon, invece, bisogna considerare di aggiungere mille euro. In particolare i prezzi partono da 44.550 euro per la Grand Sports Tourer fino ad arrivare a 45.850 euro per la turbo benzina da 260 cavalli.

Pubblicato il: Ultima modifica: 09/03/2018 20:53:38 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • FIND & PARK: ADDIO STRESS DA PARCHEGGIO

    FIND & PARK: ADDIO STRESS DA PARCHEGGIO

    L’app EasyPark sviluppa una nuova funzionalità

    Cristina 09/07/2018 16:48:03

  • Jeep Wrangler: quarta generazione in arrivo

    Jeep Wrangler: quarta generazione in arrivo

    In Italia attesa a settembre

    Deborah 13/07/2018 16:07:54

  • Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Con Fiat 500 5 porte la casa torinese punta a riconfermare il successo del precedente modello

    Matteo Milani 27/04/2015 14:10:01

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!