NUOVO KIA SPORTAGE IBRIDO

Perché il motore elettrico abbinato al diesel è così efficiente?

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

A maggio, la casa automobilistica coreana aggiorna le offerte e lancia sul mercato il Nuovo Kia Sportage in versione diesel mild-hybrid. Stile e spaziosità rimangono invariati, cambia invece il motore che abbina il sistema elettrico al il diesel 1.6.

Come si presenta la tecnologia mild-hybrid?

Il nuovo Kia Sportage è ad omologazione ibrida, la combinazione del motore diesel 1.6 con il sistema 48V permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 mantenendo la grinta e il design sportivo di Sportage. La casa coreana propone il nuovo modello ibrido a 2 o 4 ruote motrici con il cambio automatico doppia frizione o manuale. Il prezzo di listino per il modello da 115CV parte da 28 mila euro, incluso nel prezzo la Garanzia 7 anni Kia, davvero niente male per un’auto ibrida.

Per descrivere il funzionamento dell’ibrido mild si può dire che il motore elettrico non è collegato direttamente alle ruote ma tramite cinghia all’albero del turbodiesel. L’energia fornita da questo sistema viene recuperata nelle fasi di decelerazione e incamerata nella batteria posizionata sotto il piano di carico, per poi essere restituita in accelerazione rigenerando così parte dell’energia.

Il bilancio di questa vettura dal punto di vista dei consumi è senza dubbio positivo tenendo conto che il motore elettrico si rende davvero utile in fase di partenza e che le emissioni oscillano fra i 110 e i 169 (g/km).

Il Nuovo Kia Sportage Ibrido mantiene la personalità off-road dello Sportage, la qualità dei rivestimenti interni dotati del particolare materiale soft-touch della plancia e la raffinatezza delle finiture curate nei minimi dettagli per garantire il massimo comfort alla guida.

In futuro sempre più case automobilistiche adotteranno la tecnologia ibrida per abbassare le emissioni di CO2 nel rispetto dell’ambiente e dei limiti imposti dalla legge. In Italia, molti incentivi sono stanziati alle auto ibride che riguardano non solo un guadagno economico ma anche pratico. Infatti,

in base alla regione di appartenenza, i veicoli ibridi posso entrare senza problemi nell’area ztl ed hanno diritto a parcheggiare gratuitamente tra le strisce blu.

Tutte le informazioni in merito agli allestimenti sono disponibili sul sito di carAffinity alla pagina dedicata Kia Sportage.

Pubblicato il: Ultima modifica: 23/03/2020 16:46:31 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity