NUOVA TOYOTA PRIUS PLUG-IN: IN ARRIVO LA SECONDA GENERAZIONE

Toyota Prius tutte le novità sulla vettura ibrida più venduta al mondo

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

Arriverà nelle concessionarie italiane a giugno con in serbo tante novità e migliorie sotto il profilo dell’alimentazione e dell’efficienza. La nuova Toyota Prius Plug-in debutta con la seconda generazione, aggiungendo un nuovo tassello nella storia della casa giapponese, ormai all’avanguardia nel settore della mobilità elettrica.

Toyota ci riprova e lo fa con un modello che vuole soprattutto mostrare lo stato dell’arte della tecnologia ibrida, dopo il mancato successo della prima generazione, lanciata nel lontano 2009, un’epoca in cui forse l’attenzione verso il mercato elettrico era ancora molto bassa.

Oggi però non è più così ed è per questo che Toyota torna con una nuova generazione ancora più efficiente, presentando un veicolo che può essere definito come l’anello di congiunzione fra le auto ibride e quelle elettriche.

Innanzitutto la nuova Toyota Prius Plug-in ha 50 km di autonomia elettrica, una batteria più grande agli ioni di litio da 8,8 kWh, ma soprattutto presenta il primo sistema di climatizzazione con pompa di calore a gas, che permette un notevole risparmio di energia, e il sistema di ricarica solare sul tetto.

Anche la piattaforma che monta è quella di quarta generazione, che abbiamo già avuto modo di sondare nella sorella “Full hybrid”, la piattaforma TNGA. Il risultato è un miglioramento nella sensazione e prestazione di guida: con un baricentro ribassato di 25 mm, la guida diventa molto più partecipativa e meno noiosa. Anche la stabilità percepita è superiore.

Lunga 4.6 m di lunghezza, larga 1.76 m e alta 1.47 m di altezza, la nuova Toyota introduce una batteria più grande che però si traduce in una diminuzione dello spazio all’interno dell’abitacolo.

In particolare il portabagagli perde buona parte del suo volume, 360 litri rispetto ai 501 della Toyota ibrida non ricaricabile. Anche il divano posteriore viene sacrificato, presentando due soli sedili separati da un tunnel centrale, che fa spazio ancora una volta alla batteria, camuffato con dei comodi vani portaoggetti.

L’altra grande novità di quest’auto è il sistema di climatizzazione gestito da una pompa di calore a iniezione di gas che ha il grande vantaggio di riscaldare o rinfrescare l'abitacolo, quando si viaggia in modalità elettrica, senza che il motore termico sia avviato. Tutto ciò influisce naturalmente sui consumi. Non solo, questo sistema intuisce anche la presenza o assenza del passeggero e, nel caso in cui questo non sia presente, il flusso d’aria dalle bocchette viene ridotto, ottimizzando ancora una volta il funzionamento.

Infine il miglioramento dell’autonomia e delle prestazioni di questa nuova auto passa anche dall’introduzione del motore duale. Questo significa che il propulsore termico, un benzina quattro cilindri 1.8 a ciclo Atkinson, viene affiancato da due motori elettrici disaccoppiati, uno dei quali genera energia e compie anche la funzione di motore ausiliare, migliorando così le prestazioni in modalità EV.

In questa modalità la Toyota Prius può arrivare fino a 135 km/h, superati i quali entra comunque in funzione il motore termico. È inoltre possibile scegliere fra tre modalità di guida, Normal, Power ed Eco, e quattro impostazioni per la trasmissione: ibrida, elettrica, elettrica in città e la nuova “Battery Charge”, per ricaricare la batteria principale durante la marcia. I consumi naturalmente varieranno molto a seconda della modalità e delle impostazioni scelte.

In ogni caso quelli dichiarati sono molto bassi, 1l/100 km e quanto pare la realtà non si discosterebbe molto, rilevando un netto miglioramento soprattutto laddove prima non dava il meglio di sé, ovvero in autostrada.

I prezzi della Toyota Prius saranno comunicati più in là, anche se dovrebbero essere in linea con il modello precedente, ovvero sotto i 40.000 euro.

Pubblicato il: Ultima modifica: 10/04/2017 18:03:20 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • NUOVA AUDI A1

    NUOVA AUDI A1

    Citycarver per eccellenza

    Formula Motori 09/08/2019 16:51:35

  • NUOVA KIA XCEED

    NUOVA KIA XCEED

    L’alternativa di stile e design ai SUV tradizionali.

    alessia 10/07/2019 18:17:51

  • PORSCHE 911 CARRERA

    PORSCHE 911 CARRERA

    Porsche 911 Carrera Coupé e 911 Carrera Cabriolet: what else?

    Formula Motori 06/08/2019 10:16:05

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!