NUOVA MERCEDES CLASSE A: ARRIVA L'AUTO INTELLIGENTE

Il debutto al Salone di Ginevra

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

 

Per ammirarla dal vivo dovremo attendere ancora qualche settimana. Sarà infatti il Salone di Ginevra a vedere il debutto in anteprima della nuova Classe A, auto che promette tantissime novità, e non soltanto in termini stilistici. Se da un lato infatti la nuova Classe A sarà il primo modello a presentare i nuovi gruppi ottici, caratteristica di tutta la futura gamma Mercedes, dall’altro il vero valore aggiunto di questo nuovo modello riguarda proprio la tecnologia.

La nuova Mercedes Classe A porterà al debutto infatti i primi dispositivi di intelligenza artificiale. Una volta saliti a bordo si potrà usufruire di un vero e proprio assistente personale, l’interfaccia MBUX (Mercedes – Benz User Experience), capace di ridurre la temperatura a bordo con una frase del tipo “Hey Mercedes, fa troppo caldo”, o di riportare sul maxi display il meteo dopo aver ascoltato la domanda del guidatore su come vestirsi.

Insomma intelligenza artificiale a tutti gli effetti, capace di integrare on line e offline, in modo da funzionare sempre e comunque anche quando si guida dove la rete dati è assente o carente, ma soprattutto in grado di apprendere e adeguarsi in modo predittivo alle esigenze del guidatore.

Questa interfaccia sarà presente su tutte le nuove Classe A, anche le entry level, offrendo quindi un’esperienza di guida unica anche ai modelli meno accessoriati. Sul lato estetico, invece, Classe A è cresciuta di ben 12 cm in lunghezza, per 4,42 metri complessivi. A guadagnarne non è solo l’abitacolo ma anche il portabagagli che arriva a 370 litri di volume.

E non sono da meno i dispositivi dedicati alla sicurezza, anche se tutti a pagamento. Il cruise control adattivo, ad esempio, è in grado di affrontare da solo gli incolonnamenti urbani e di mantenere automaticamente la corsia di marcia o, in caso di necessità, di cambiarla per evitare un ostacolo improvviso. A questo si aggiungono il sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento del pedone e i dispositivi che monitorano l’angolo morto dei retrovisori laterali e lo stato psicofisico del guidatore.

Parlando di motorizzazioni, invece, Mercedes ne prevede tre in fase di lancio. Si va dal turbo di 1.3 litri di cilindrata da 163 CV, al 2 litri turbobenzina da 224 CV e turbodiesel di 1.5 litri da 116 CV di potenza. Su richiesta sono inoltre disponibili la trasmissione a quattro ruote motrici e le sospensioni regolabili attive.

Come i motori anche gli allestimenti dovrebbero essere tre: Business, Sport e Premium. A questi si aggiungerà anche un allestimento speciale che sarà di disposizione solo nel primo periodo di commercializzazione. Prenderà il nome di “Edition 1” e sarà caratterizzato dalle finiture gialle per carrozzeria e abitacolo. Infine riguardo al listino, i prezzi della nuova Mercedes saranno probabilmente comunicati nel corso del prossimo Salone di Ginevra. È possibile ipotizzare che almeno la soglia d'ingresso si mantenga simile a quella dell’attuale Classe A attualmente in circolazione , ovvero 25.000 euro. Staremo a vedere.

Pubblicato il: Ultima modifica: 13/02/2018 09:49:26 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • Jeep Wrangler: quarta generazione in arrivo

    Jeep Wrangler: quarta generazione in arrivo

    In Italia attesa a settembre

    Deborah 13/07/2018 16:07:54

  • FIND & PARK: ADDIO STRESS DA PARCHEGGIO

    FIND & PARK: ADDIO STRESS DA PARCHEGGIO

    L’app EasyPark sviluppa una nuova funzionalità

    Cristina 09/07/2018 16:48:03

  • Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Fiat 500 5 porte sarà l'erede della Punto

    Con Fiat 500 5 porte la casa torinese punta a riconfermare il successo del precedente modello

    Matteo Milani 27/04/2015 14:10:01

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!