NUOVA MAZDA 3: OLTRE IL RESTYLING

La berlina di casa Mazda è sempre più sportiva

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 1 voti

Presentata nel corso del Salone di Ginevra, insieme alla seconda generazione del CX-5 e tante altre novità, anche Mazda 3 è pronta a fare il suo debutto in concessionaria. Eppure non si tratta di un semplice restying. In piena filosofia “kaizen”, infatti, la nuova Mazda 3 mantiene la promessa del “miglioramento continuo”, evolvendosi ancora di più sotto il profilo tecnico, del piacere di guida e di qualità in termini di design, materiali e rifiniture degli interni.

La linea Mazda resta sostanzialmente invariata, anche se la carrozzeria mostra alcune piccole modifiche: dalla calandra alle nuove cornici dei fendinebbia anteriori, ai fari a LED adattivi, agli specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione avvolgenti integrati. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato mentre i cerchi in lega da 18” presentano un nuovo design, che consente di scegliere tra due finiture: argento standard o argento scuro con rivestimento ad alta lucentezza.

Nell’abitacolo, invece, l’evoluzione si traduce in un miglioramento dell’ergonomia della strumentazione e della qualità dei materiali. In particolare i sedili e i pannelli delle portiere, oltre al classico tessuto in nero, prevedono finiture in pelle bianca o nera.

L’adozione di un freno di stazionamento elettrico ha reso inoltre la consolle centrale più pratica, mentre un nuovo tipo di pelle per il volante ne migliora la presa, l’ergonomia e il piacere di guida. Anche l’Active Driving Display è stato migliorato e dotato di schermo a colori più luminoso.

Sul fronte motorizzazioni, la Mazda 3 presenta cinque soluzioni con tecnologia SkyActiv, suddivise fra unità a benzina e turbodiesel. Le benzina (SkyActiv-G) disponibili andranno dal 1.5 da 100 CV al 2.0 declinato su due livelli di potenza: 120 CV e 165 CV. Le versioni diesel, equipaggiata con gli SkyActiv-D avranno invece un 1.5 da 105 CV e 2.2 da 150 CV. Tutti i motori sono Euro 6 e abbinabili a cambio manuale o automatico a sei rapporti.

Il vero fiore all’occhiello della nuova Mazda 3 riguarda però la sicurezza, caratteristica che le è valsa le 5 stelle EuroNcap. In particolare l’auto offre un pacchetto di sicurezza attiva i- Activesense con un sistema di frenata intelligente ancora più efficace, sistema di riconoscimento dei segnali stradali TSR e sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore.

Fra le altre novità tecniche degne di nota segnaliamo anche l’introduzione del G-Vectoring Control, capace di variare la coppia del motore in modo tale da ottimizzare il carico su ciascuna ruota. Il risultato è una gestione più precisa della coppia e un maggiore comfort di guida. E sempre volta a migliorare il piacere di guida, cui la casa giapponese tiene molto, è l’introduzione di sistemi come l’High-Precision DE Boost Control, che migliora la risposta all’acceleratore nei motori diesel, e dispositivi come il Natural Sound Smoother e il Natural Sound Frequency Control, che hanno la funzione di ridurre la rumorosità dei motori e più in generale dell’auto.

Infine, riguardo al listino, il prezzo di Mazda 3 partirà da 20.400 euro per la benzina 1.5 Skyactiv-G 100 Cv fino ad arrivare ai 27.350 euro del top di gamma 2.2 Skyactiv-D 150 Cv Exceed. Chi non vorrà arrivare a queste cifre potrà comunque decidere di acquistare una Mazda 3 usata, recandosi in concessionaria oppure anche on line, magari scegliendo i portali affidabili e sicuri.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/04/2017 15:12:24 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • NUOVA RENAULT CAPTUR

    NUOVA RENAULT CAPTUR

    Scoprila al Salone di Francoforte.

    Formula Motori 11/09/2019 12:02:45

  • NUOVA KIA XCEED

    NUOVA KIA XCEED

    L’alternativa di stile e design ai SUV tradizionali.

    alessia 10/07/2019 18:17:51

  • OPEL COMBO LIFE

    OPEL COMBO LIFE

    Oggi mette il Turbo con un nuovo motore a benzina.

    Formula Motori 19/08/2019 17:34:36

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!