NUOVA FORD FOCUS: ARRIVA LA QUARTA GENERAZIONE

Dal design alle motorizzazioni, tutte le novità

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

Venti anni fa faceva il suo esordio nel segmento C. In poco tempo sbaragliò e conquistò il mercato registrando vendite record. Così Ford Focus è diventata un vero e proprio modello di successo, arrivando a superare in questi anni 16 milioni di unità immatricolate.

Ora, con l’avvento della quarta generazione, è arrivato il momento di cambiare. La nuova Ford Focus arriverà sul mercato il prossimo giugno, presentandosi come un’evoluzione del modello precedente, ma senza particolari stravolgimenti.

Innanzitutto la nuova Focus è stata realizzata sulla piattaforma globale C2, che d’ora in poi Ford utilizzerà anche su altri modelli del marchio. Questa nuova piattaforma offre un ottimo compromesso tra abitabilità e compattezza dell’esterno, oltre che miglioramenti sulla tenuta di strada, prestazioni e consumi. Non solo, per la prima volta, anche a bordo della Focus, è possibile selezionare diverse modalità di guida: Normal, Sport ed Eco.

Anche il design è stato rinnovato e, sin da una prima occhiata, la nuova Ford Focus appare più slanciata, grazie al passo aumentato di 53 mm. Il frontale è stato completamente ridisegnato: la griglia centrale è più ampia e i fari sono distanziati al massimo. L’andamento delle fiancate offre una sensazione di solidità, mentre nella zona posteriore i fanali sono suddivisi in due sezioni per agevolare l’apertura del portellone. La capacità del bagagliaio è di 1.354 litri.

Proposta nella variante a 5 porte, station wagon e nella versione crossover, la nuova Ford Focus sarà disponibile in 4 allestimenti: Titanium, S-Line, Vignale e Active.

In particolare la Focus Vignale avrà finiture in alluminio satinato per le barre al tetto, mentre nella sportiveggiante ST-Line scarico e spoiler sono più aggressivi e le prese d'aria maggiorate. Il crossover Focus Active offre invece una guida rialzata e passaruota con dettagli in nero. Le colorazioni disponibili per la carrozzeria sono in totale 13.

Anche all’interno dell’abitacolo troviamo materiali di migliore qualità, tutti soft touch. In particolare sulla lussuosa Vignale abbiamo pelle di tipo premium, mentre nella ST-Line colpiscono dettagli ad effetto fibra di carbonio e cuciture rosse.

Anche sul piano tecnologico la nuova Focus ha tutto ciò che serve. All’interno abbiamo un ottimo sistema di infotainment con il display da 8 pollici. L’auto integra, inoltre, un modem che fa da hotspot wi-fi fino a 10 dispositivi. Questo modem, che prende il nome di FordPass Connect, consente il collegamento a una serie di servizi, fra cui gli aggiornamenti sul traffico o le app preferite.

Per la prima volta anche la Focus offre l'head-up display, che proietta sul parabrezza le informazioni principali per la guida. altrettanto rinforzato il pacchetto di dispositivi di assistenza alla guida. Si va dal Co-Pilot 360, che consente di agevolare le manovre di parcheggio al cruise control adattivo, che incorpora la funzione stop&go.

Non solo, oltre ai classici sistemi di frenata d'emergenza, la nuova Focus usa anche il Post Collision Braking. In pratica l'auto continua a frenare automaticamente anche dopo l'urto, in modo tale da evitare pericolosi salti di corsia e ulteriori collisioni.

Infine, riguardo alle motorizzazioni, l’offerta prevede nuovi propulsori benzina EcoBoost e diesel Ecoblue più potenti ed efficienti. In particolare, fra le benzina, sono disponibili i tre cilindri da 1 litro EcoBoost, rispettivamente da 85, 100 e 125 CV, e motori da 1,5 litri, con potenze che vanno da 150 a 182 cavalli. Sul fronte dei propulsori diesel EcoBlue troviamo invece il motore da 1.5 litri, nelle potenze da 95 e 120 CV, e un 2.0 litri da 150 CV. L’auto è disponibile con cambio manuale o in alternativa con una trasmissione automatica a 8 rapporti.

La nuova Ford Focus arriverà sul mercato con la versione a 5 porte ad un prezzo di partenza di 20.000 euro. La variante familiare, invece, sarà disponibile poco dopo, mentre per la crossover Active bisognerà attendere il prossimo ottobre.

Pubblicato il: Ultima modifica: 25/07/2018 14:52:47 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • COME FUNZIONA LA CHIAVE ELETTRONICA

    COME FUNZIONA LA CHIAVE ELETTRONICA

    Rischi e vantaggi del sistema keyless

    Cristina 18/10/2016 16:36:44

  • HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    Le nuove propulsioni nella seconda metà del 2019

    Cristina 14/11/2018 14:48:22

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!