L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ARRIVA NEL SETTORE AUTOMOTIVE.

Interagire con la propria auto grazie a semplici comandi vocali ora è possibile.

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 1 voti

Mobile World Congress Barcellona 2019 le ultime innovazioni nel settore automotive

Il 28 febbraio 2019 si è conclusa l’undicesima edizione del Mobile World Congress di Barcellona, evento di riferimento a cui hanno partecipato centinaia di persone per scoprire le ultime tecnologie in campo 5G e automotive. Dal congresso è emerso, come obiettivo di molte case automobilistiche, la volontà di realizzare veicoli smart capaci di automatizzare il sistema di guida.
Oggi molti modelli possiedono già sistemi intelligenti come la frenata di emergenza autonoma (EBA) in grado di ridurre la velocità del veicolo e di frenare per evitare l'impatto con altre vetture o impedimenti presenti sulla traiettoria. Molti sistemi di frenata di emergenza intelligente utilizzano sensori ottici e particolari telecamere in grado di rilevare gli ostacoli davanti alla vettura. Molti brand come Ford, Nissan, Honda, SEAT e Toyota hanno dotato i loro veicoli di questa la tecnologia. Di seguito una lista di vetture sulle quali è presente come optional di serie il sistema di frenata di emergenza: le agili city car Ford Ka e Nissan Micra, la monovolume Honda Jazz, la famosa utilitaria spagnola SEAT Ibiza e l’amata tedesca Volkswagen Polo.

L’assistente vocale di Mercedes-Benz risponde ai tuoi comandi

Oltre al sistema di frenata intelligente esistono tecnologie più avanzate che sfruttano l’intelligenza artificiale. Tra i più noti in commercio troviamo il sistema multimediale Mercedes MBUX in grado di rispondere a comandi vocali pronunciati in 23 lingue diverse e di interagire con il guidatore rispondendo a semplici domande come, ad esempio, “Che ore sono?” o “Quanti gradi ci sono oggi a Milano?”. Sorprendente ma vero l’assistente vocale Mercedes riesce ad eseguire anche comandi a bordo dell’auto, come attivare il riscaldamento dei sedili, impostare una meta sul navigatore, regolare il climatizzatore, chiamare e mettere la canzone della vostra band preferita. Questo intelligente assistente presente sulla Nuova Classe A, si attiverà al semplice comando “Hey, Mercedes”.
In conclusione, un sistema di intelligenza artificiale del genere rivoluzionerà il rapporto con la propria autovettura migliorando la sicurezza e la qualità di guida.

Pubblicato il: Ultima modifica: 23/03/2020 17:06:26 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • E-TECH: L’OFFERTA IBRIDA

    E-TECH: L’OFFERTA IBRIDA

    Renault elettrizza il Salone di Bruxelles

    Formula Motori 16/01/2020 10:23:51

  • eVITO TOURER

    eVITO TOURER

    Il Mercedes-Benz Vito alza l’asticella e punta sulla versione elettrica

    Formula Motori 17/03/2020 12:26:18

  • NUOVO C5 AIRCROSS HYBRID

    NUOVO C5 AIRCROSS HYBRID

    Superati i test di omologazione WLTP

    Formula Motori 26/02/2020 10:19:08

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!