LEXUS UX: ARRIVA IL LUXURY SUV COMPATTO

Al Salone di Ginevra Lexus mostra il primo crossover di casa

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

 

Si rivolgerà a un pubblico giovane ma esigente, fra i 30 e i 40, attento all’estetica e con un occhio alla sportività. Stiamo parlando della Lexus UX, il primo crossover compatto della casa giapponese presentato nel corso del Salone di Ginevra.

 

Un’auto che segna il debutto della Lexus nel mercato dei SUV compatti, il segmento del momento che conta in realtà già tantissimi concorrenti. La casa giapponese è però un brand premium e così premium sono anche i competitor della UX.  

La Lexus UX è però un’auto che non passa inosservata, grazie ad esterni di carattere, interni eleganti e rifiniti in maniera esclusiva, ma soprattutto tanta tecnologia. Insomma la UX è un crossover sportivo ed elegante che regala sicurezza e agilità insieme, trasmettendo al tempo stesso piacere e divertimento di guida.

Sin dal primo impatto la Lexus UX mostra tutta la sua eleganza e un design accattivante. Dal frontale con la calandra a clessidra ai gruppi ottici taglienti, adattivi e a led, il crossover è un concentrato di linee sinuose e dinamismo puro. Caratteristico è anche l'andamento dei passaruota, esteso sul cofano motore in una muscolatura accentuata, e proseguito con uguale linea nella parte superiore della plancia.

Si tratta di una filosofia tutta giapponese per cui i confini fra esterno ed interno si annullano. Questo concetto viene ripreso anche per gli interni dell’auto. Qui infatti i designer collegano idealmente il guidatore sia all’auto sia all’ambiente giocando sulle linee del cofano e delle superfici vetrate.

La visione “human-centered” è evidente anche nell’abitacolo, dove chi guida è letteralmente circondato dalle principali funzioni dei veicolo a tutto vantaggio della praticità. Il quadro strumenti dispone di un design molto discreto mentre la console centrale integra tutti i comandi del sistema audio in uno spazio grande quanto il palmo di una mano.

Anche i rivestimenti sono una vera chicca, spaziano dalla pelle traforata e imbottita con la tecnica sashiko, impiegata in Giappone per le uniformi delle arti marziali, all'effetto velinatura washi, la carta tipica nell'arredamento delle abitazioni nipponiche.

Sul fronte motorizzazioni debuttano invece due propulsori: il nuovo sistema full hybrid con motore 2 litri 4 cilindri da 178 cavalli ed il motore benzina 2 litri 4 cilindri su UX 200. L’auto ibrida offre un cambio elettronico a variazione continua CVT con la possibilità di scegliere fra trazione anteriore o sistema E-Four. La benzina invece mette a disposizione un nuovo cambio Direct Shift a variazione continua.

Lato sicurezza sono diversi gli innovativi dispositivi a bordo. Fra questi segnaliamo il Pre-Crash, che è in grado di rilevare la presenza di ciclisti nelle ore diurne e dei pedoni in quelle notturne, e il Parking Support Brake, che permette invece la riduzione automatica della velocità dell’auto in fase di parcheggio.

Per vederlo su strada bisognerà aspettare ancora qualche mese, probabilmente il prossimo autunno, mentre riguardo ai prezzi sembra che il listino dovrebbe collocarsi al di sotto della NX

Fra i concorrenti della Lexus UX ci potrebbe essere ad esempio la BMW X2, rispetto alla quale però UX è più lunga, o anche Mercedes, in particolare con la seconda generazione GLA che dovrebbe arrivare prossimamente.

Pubblicato il: Ultima modifica: 30/03/2018 16:08:08 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    Le nuove propulsioni nella seconda metà del 2019

    Cristina 09/08/2018 19:23:43

  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • ROLLS ROYCE CULLINAN: IL LUSSO DELLA PERSONALIZZAZIONE

    ROLLS ROYCE CULLINAN: IL LUSSO DELLA PERSONALIZZAZIONE

    Il suv per chi non si accontenta

    Cristina 30/07/2018 12:44:54

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!