i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Ferrari F12 TDF: il nuovo bolide di Maranello

Nuova aerodinamica e potenza maggiorata per Ferrari F12 TDF

Voto medio:
Voto 3,7/5 basato su 7 voti


Ecco che si svela in tutta le sua maestosità la nuova Ferrari F12 TDF, acronimo di Tour de France, gara in cui la Ferrari fece le sue apparizioni con la 250 GT Berlinetta. L'auto è costruita in soli 799 esemplari e casa Ferrari vuole continuare il proprio percorso d’innovazione e tecnologia con tutta una serie di novità e derivazioni introdotte in questo modello. Lo spoiler è rialzato di ben 30 mm ma arretrato di 60 mm, il fondo invece è stato derivato dalle gare GT con i tre deflettori, migliorando del 30% le performance.

Il diffusore posteriore è stato completamente ridisegnato, con maggiori deviatori di flusso per canalizzare al meglio l’aria, diversamente da quello presente sulla F12 Berlinetta. Lo splitter è chiaramente di derivazione dalle gare GT, per fare lavorare al meglio il diffusore. Spinta da un 6.3 V12 da 769 CV, rispetto ai 730 della normale F12, Ferrari F12 TDF vedrà il motore derivato da quest’ultima, con un peso ridotto di ben 110 kg. Il carico aerodinamico è stato migliorato ed incrementato dell'87%, permettendo alla vettura di compiere da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.

I freni vedono l’adozione delle pinze monoblocco Extreme Design, già presente su LaFerrari, con dei metri d’arresto minimi della vettura (30,5m) alla velocità di 100 km/h. Nuovo anche il quadro degli strumenti con supporto delle palpebre costituite da carbonio, con strumenti classici rivolti verso il guidatore per garantire la massima comodità nel premerli. I sedili vedono la presenza di linee gialle centrali per dare quel tocco di estremo e richiamare il colore della vettura.

Caratteristiche tecniche:

Motore: 6.3 V12 a 65° da 780 CV (8.500 rp/m)
Coppia massima 705 Nm a 6.750 rp/m
Dimensioni e peso: Lunghezza 4.656 mm - Larghezza 1.961 mm
Altezza: 1.273 mm
Peso a secco: 1.415 kg
Distribuzione dei pesi: 46% ant - 54% post
Pneumatici e cerchi: Anteriori 275/35 ZR 20” 10” J - Posteriori 315/35 ZR 20” 11,5” J
Velocità massima: 340 km/h - 0-100 km/h 2,9 sec - 0-200 km/h 7,9 sec
Tempo stabilito sulla pista di Fiorano: 1’21”

Pubblicato il: Ultima modifica: 14/10/2015 12:06:32 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • LE MIGLIORI AUTO PER DONNA: ECCO LA TOP 10

    LE MIGLIORI AUTO PER DONNA: ECCO LA TOP 10

    Tutti i modelli, dalle più piccole ai suv

    Cristina 12/04/2018 16:41:22

  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • COME CALCOLARE IL BOLLO AUTO: I DATI DA CUI PARTIRE

    COME CALCOLARE IL BOLLO AUTO: I DATI DA CUI PARTIRE

    Tutte le indicazioni per conoscere l’importo corretto

    Cristina 04/04/2018 10:21:27

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!