Ferrari F12 TDF: il nuovo bolide di Maranello

Nuova aerodinamica e potenza maggiorata per Ferrari F12 TDF

Voto medio:
Voto 3,7/5 basato su 7 voti


Ecco che si svela in tutta le sua maestosità la nuova Ferrari F12 TDF, acronimo di Tour de France, gara in cui la Ferrari fece le sue apparizioni con la 250 GT Berlinetta. L'auto è costruita in soli 799 esemplari e casa Ferrari vuole continuare il proprio percorso d’innovazione e tecnologia con tutta una serie di novità e derivazioni introdotte in questo modello. Lo spoiler è rialzato di ben 30 mm ma arretrato di 60 mm, il fondo invece è stato derivato dalle gare GT con i tre deflettori, migliorando del 30% le performance.

Il diffusore posteriore è stato completamente ridisegnato, con maggiori deviatori di flusso per canalizzare al meglio l’aria, diversamente da quello presente sulla F12 Berlinetta. Lo splitter è chiaramente di derivazione dalle gare GT, per fare lavorare al meglio il diffusore. Spinta da un 6.3 V12 da 769 CV, rispetto ai 730 della normale F12, Ferrari F12 TDF vedrà il motore derivato da quest’ultima, con un peso ridotto di ben 110 kg. Il carico aerodinamico è stato migliorato ed incrementato dell'87%, permettendo alla vettura di compiere da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.

I freni vedono l’adozione delle pinze monoblocco Extreme Design, già presente su LaFerrari, con dei metri d’arresto minimi della vettura (30,5m) alla velocità di 100 km/h. Nuovo anche il quadro degli strumenti con supporto delle palpebre costituite da carbonio, con strumenti classici rivolti verso il guidatore per garantire la massima comodità nel premerli. I sedili vedono la presenza di linee gialle centrali per dare quel tocco di estremo e richiamare il colore della vettura.

Caratteristiche tecniche:

Motore: 6.3 V12 a 65° da 780 CV (8.500 rp/m)
Coppia massima 705 Nm a 6.750 rp/m
Dimensioni e peso: Lunghezza 4.656 mm - Larghezza 1.961 mm
Altezza: 1.273 mm
Peso a secco: 1.415 kg
Distribuzione dei pesi: 46% ant - 54% post
Pneumatici e cerchi: Anteriori 275/35 ZR 20” 10” J - Posteriori 315/35 ZR 20” 11,5” J
Velocità massima: 340 km/h - 0-100 km/h 2,9 sec - 0-200 km/h 7,9 sec
Tempo stabilito sulla pista di Fiorano: 1’21”

Pubblicato il: Ultima modifica: 14/10/2015 12:06:32 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity