i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Citroen Czero vs Mitsubishi i-Miev vs Nissan Leaf

Il confronto tra le elettriche Citroen Czero, Mitsubishi i-Miev e Nissan Leaf

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 3 voti
  • Citroen Czero vs Mitsubishi i-Miev vs Nissan Leaf
  • Citroen Czero vs Mitsubishi i-Miev vs Nissan Leaf
  • Citroen Czero vs Mitsubishi i-Miev vs Nissan Leaf


Nel 2010, 3 case automobilistiche si sono presentate sul mercato con i loro primi prodotti elettrici commercializzabili, aggiudicandosi il primato storico nella commercializzazione di auto completamente elettriche: Citroen Czero, Mitsubishi i-Miev e Nissan Leaf. Trattasi di auto utilitarie e berline, spinti da motori elettrici, con potenze e caratteristiche diverse. Le prime due, la Czero e la i-MiEV sono di fatto la stessa macchina, co-progettata e venduta con marchi diversi. Trattasi di citycar con una potenza abbastanza bassa (67cv), che senza troppe pretese sono in grado di trasportare 4 persone fino ad una velocità massima di 130km/h.

Hanno un peso complessivo che si aggira intorno agli 11 quintali, equivalente ad una piccola berlina tradizionale. La stessa auto è stata venduta anche sotto il marchio Peugeot con il nome iON. Nissan Leaf, invece, è un auto leggermente più grande con dimensioni e peso maggiori ma che permettono il trasporto di 5 persone. Equipaggiata anch'essa con motore elettrico dotata però di ben 40cv in più delle concorrenti. Tutte le auto finora descritte sono prodotte con motore anteriore e con l'assenza del cambio.

I valori dichiarati di autonomia sono di 150km per Citroen Czero e Mitsubishi i-Miev mentre di 200km per la Leaf. Il prezzo gioca però a loro sfavore. Costano tutte sopra i 30.000 € a causa della tecnologia particolarmente costosa e della domanda ancora troppo bassa. Probabilmente non è ancora il momento giusto per abbandonarsi alla sola tecnologia elettrica, anche perché la rete di rifornimento per strada non è sviluppata seriamente in Italia. Probabilmente meglio pensare all'acquisto di un auto ibrida. Nel frattempo un particolare plauso va a coloro che hanno iniziato a progettare seriamente alternative alle classiche propulsioni benzina e diesel.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/09/2015 11:59:47 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • MACAN É UNA PORSCHE VERA

    MACAN É UNA PORSCHE VERA

    Un bellissimo 4 cilindri completamente inedito nella veste turbo benzina cc 2000 da 252 Cv

    Raffaello Bicchi 14/03/2016 18:25:54

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari