Citroen Czero vs Mitsubishi i-Miev vs Nissan Leaf

Il confronto tra le elettriche Citroen Czero, Mitsubishi i-Miev e Nissan Leaf

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 3 voti


Nel 2010, 3 case automobilistiche si sono presentate sul mercato con i loro primi prodotti elettrici commercializzabili, aggiudicandosi il primato storico nella commercializzazione di auto completamente elettriche: Citroen Czero, Mitsubishi i-Miev e Nissan Leaf. Trattasi di auto utilitarie e berline, spinti da motori elettrici, con potenze e caratteristiche diverse. Le prime due, la Czero e la i-MiEV sono di fatto la stessa macchina, co-progettata e venduta con marchi diversi. Trattasi di citycar con una potenza abbastanza bassa (67cv), che senza troppe pretese sono in grado di trasportare 4 persone fino ad una velocità massima di 130km/h.

Hanno un peso complessivo che si aggira intorno agli 11 quintali, equivalente ad una piccola berlina tradizionale. La stessa auto è stata venduta anche sotto il marchio Peugeot con il nome iON. Nissan Leaf, invece, è un auto leggermente più grande con dimensioni e peso maggiori ma che permettono il trasporto di 5 persone. Equipaggiata anch'essa con motore elettrico dotata però di ben 40cv in più delle concorrenti. Tutte le auto finora descritte sono prodotte con motore anteriore e con l'assenza del cambio.

I valori dichiarati di autonomia sono di 150km per Citroen Czero e Mitsubishi i-Miev mentre di 200km per la Leaf. Il prezzo gioca però a loro sfavore. Costano tutte sopra i 30.000 € a causa della tecnologia particolarmente costosa e della domanda ancora troppo bassa. Probabilmente non è ancora il momento giusto per abbandonarsi alla sola tecnologia elettrica, anche perché la rete di rifornimento per strada non è sviluppata seriamente in Italia. Probabilmente meglio pensare all'acquisto di un auto ibrida. Nel frattempo un particolare plauso va a coloro che hanno iniziato a progettare seriamente alternative alle classiche propulsioni benzina e diesel.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/09/2015 11:59:47 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity