BMW X2: ARRIVA LA "GEMELLA TRENDY" DELLA X1

Design innovativo e look sportivo per il nuovo suv compatto

Voto medio:
Voto 5/5 basato su 1 voti

 

Si guida come la X1, ma è più piccola, più sportiva, più sexy. Stiamo parlando della nuova BMW X2, il SUV compatto che rivoluziona il brand tedesco, portando sul mercato un modello diverso dal solito e che non si era mai visto in oltre cent'anni di storia della casa di Monaco.

Di sicuro la X2 è la BMW più compatta di tutte. Più corta di 8 cm e più bassa di 7 cm rispetto alla X1, non riduce poi così tanto lo spazio interno. L’abitacolo è abbastanza ampio (anche per la testa lo spazio non manca), con cinque comodi posti e un bagagliaio con una capacità di 470 estensibile a 1.355 litri. Certamente meno capiente della cugina ma non da meno rispetto alle rivali.

Lunga appena 4,36 centimetri, larga 1.824 mm e alta solo 1.526, la X2 è pensata per un pubblico giovane, a differenza della X1, più adatta alle famiglie. Anche il design è innovativo e rompe con il passato. Basti pensare alla calandra a doppio rene ribaltata, alla linea di cintura rialzata e al montante posteriore dinamico dove spicca il logo Bmw, come nei coupé 2000 CS e 3.0 CLS. Inoltre, anche i paraurti e i gruppi ottici sono specifici del modello. Rispetto all’X1, in particolare, le minigonne sono più allungate, i terminali di scarico più aperti, i paraurti più sportivi e la fanaleria più sottile.

Dal punto di vista tecnologico, invece, il SUV offre tutto quello che ci si aspetterebbe da un’auto del genere. L'infotainment è costituito da un monitor che può essere da 6,5 o 8,8'' a seconda dell’allestimento, mentre la connettività è garantita da un hotspot wifi in LTE e dalla compatibilità con Apple CarPlay. Fra i vari dispositivi di assistenza alla guida, in alcuni casi disponibili anche di serie a seconda della versione scelta, segnaliamo il cruise control che fa frenare e ripartire l'auto da sola, mantenendo una velocità preimpostata e una distanza fissa dal veicolo che precede. Il Traffic Jam Assistant autogestisce invece la guida in colonna fino a una velocità massima di 60 km/h intervenendo su sterzo e acceleratore.

Realizzata sullo stesso pianale adottato dalle BMW serie 2 Active Tourer e X1 e dalle Mini Clubman e Countryman, la X2 monta freni potenti e uno sterzo preciso e diretto. Fra le motorizzazioni disponibili, oltre alle due di lancio entrambe a gasolio, xDrive 20d 2.000 cc da 190 cv e xDrive 25d un 2.000 cc da 231 cv, abbinate a cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale xDrive, troviamo anche altre due proposte. Il 3 cilindri di 1.500 cc da 140 cv sDrive 18i a trazione anteriore con cambio manuale e il quattro cilindri 2.000 cc turbodiesel da 150 cv 18d, disponibile sia nella versione sDrive a trazione anteriore che in quella xDrive integrale. La prima è abbinata al cambio manuale, mentre la seconda all’automatico Steptronic.

Fra gli allestimenti, invece, la X2 ripropone quelli classici, Advantage, Business-X e Msport. A questi se ne aggiunge un altro, la Msport-x, che propone un equipaggiamento che abbina dettagli sportivi con le dotazioni ancora più marcatamente all’off-road e che è disponibile allo stesso prezzo della Msport. Infine, per quanto riguarda i prezzi della nuova BMW si oscilla dai 33.500 euro della entry-level ai 40.300 euro della M Sport. 

Pubblicato il: Ultima modifica: 06/03/2018 11:37:48 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    HYUNDAI SANTA FE HYBRID: ARRIVANO LE VERSIONE IBRIDE

    Le nuove propulsioni nella seconda metà del 2019

    Cristina 09/08/2018 19:23:43

  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • ROLLS ROYCE CULLINAN: IL LUSSO DELLA PERSONALIZZAZIONE

    ROLLS ROYCE CULLINAN: IL LUSSO DELLA PERSONALIZZAZIONE

    Il suv per chi non si accontenta

    Cristina 30/07/2018 12:44:54

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!