i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Mercedes 190 SL: animo californiano

La storica Mercedes 190 SL non ha mai perso carattere

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 5 voti


Erano i primi anni '50 e nei locali Elvis Presley si esibiva sfoggiando uno stile tutto nuovo, il rock and roll. Il vero ribelle americano amava le auto decapottabili, soprattutto le neonate Hot Road ed è in questo clima che si assistette alla lotta, tra i più prestigiosi marchi di auto, per la creazione di un auto decappottabili, particolarmente diffuse in California grazie al clima secco. Casa Mercedes creò la 300 SL spider, un'auto decisamente sportiva ed affascinante che però, dato il costo non per tutti, era diffusa solo tra un elite di clienti.

Il mercato desiderava un auto più alla portata di molti e fu cosi che l'importatore americano di Mercedes propose alla casa di Stoccarda una nuova sfida. Venne cosi creata Mercedes 190 SL (1955), un'auto con le linee della sorella maggiore 300 sl e la meccanica a prova di bomba della 190 Ponton. I cavalli non erano molti se paragonati alle yankee americane ( solo 105CV), però  la linee decisamente “cool”, la semplicità meccanica, e i costi “abbastanza contenuti” fecero in modo che la piccola tedesca ebbe successo non solo negli USA, ma anche in Europa.

Mercedes 190 SL monta un 1900cc, 4 cilindri e 105 CV ed era disponibile sia in versione spider, sia in versione con Hardtop. Se volete sentire il vento tra i capelli e non passare inosservati, la 190 sl è l'auto che fa per voi. Se pensate all'acquisto state molto attenti. Gli esemplari importati dall'America possono sembrare molto appetibili, per via del costo inferiore alla quotazione ( circa 55000 euro). Gli americani sono molto famosi per la loro arte nell'utilizzare kg si stucco che possono mascherare zone corrose dalla ruggine.

Inoltre tali auto potrebbero montare pezzi non originali . Considerando i costi dei ricambi ( facilmente reperibili in Germania ma con prezzi esorbitanti) conviene valutare l'auto di persona, magari assistiti da un esperto. I prezzi di un esemplare ben restaurato superano i 75.000 € ma, considerando che un restauro di questo genere può portare a costi ben superiori, forse conviene valutarne l'acquisto.

Pubblicato il: Ultima modifica: 28/09/2015 17:26:55 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • AUDI A6: ARRIVA L'OTTAVA GENERAZIONE

    AUDI A6: ARRIVA L'OTTAVA GENERAZIONE

    Nuove dotazioni e motorizzazioni per la berlina di lusso

    Cristina 18/04/2018 17:08:10

  • LE MIGLIORI AUTO PER DONNA: ECCO LA TOP 10

    LE MIGLIORI AUTO PER DONNA: ECCO LA TOP 10

    Tutti i modelli, dalle più piccole ai suv

    Cristina 12/04/2018 16:41:22

  • Maserati Levante Trofeo V8: potenza allo stato puro MASERATI LEVANTE TROFEO V8: POTENZA ALLO STATO PURO

    Maserati Levante Trofeo V8: potenza allo stato puro MASERATI LEVANTE TROFEO V8: POTENZA ALLO STATO PURO

    Maserati presenta il suo super Suv

    Cristina 19/04/2018 16:15:45

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!