i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Mercedes 190 SL: animo californiano

La storica Mercedes 190 SL non ha mai perso carattere

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 5 voti


Erano i primi anni '50 e nei locali Elvis Presley si esibiva sfoggiando uno stile tutto nuovo, il rock and roll. Il vero ribelle americano amava le auto decapottabili, soprattutto le neonate Hot Road ed è in questo clima che si assistette alla lotta, tra i più prestigiosi marchi di auto, per la creazione di un auto decappottabili, particolarmente diffuse in California grazie al clima secco. Casa Mercedes creò la 300 SL spider, un'auto decisamente sportiva ed affascinante che però, dato il costo non per tutti, era diffusa solo tra un elite di clienti.

Il mercato desiderava un auto più alla portata di molti e fu cosi che l'importatore americano di Mercedes propose alla casa di Stoccarda una nuova sfida. Venne cosi creata Mercedes 190 SL (1955), un'auto con le linee della sorella maggiore 300 sl e la meccanica a prova di bomba della 190 Ponton. I cavalli non erano molti se paragonati alle yankee americane ( solo 105CV), però  la linee decisamente “cool”, la semplicità meccanica, e i costi “abbastanza contenuti” fecero in modo che la piccola tedesca ebbe successo non solo negli USA, ma anche in Europa.

Mercedes 190 SL monta un 1900cc, 4 cilindri e 105 CV ed era disponibile sia in versione spider, sia in versione con Hardtop. Se volete sentire il vento tra i capelli e non passare inosservati, la 190 sl è l'auto che fa per voi. Se pensate all'acquisto state molto attenti. Gli esemplari importati dall'America possono sembrare molto appetibili, per via del costo inferiore alla quotazione ( circa 55000 euro). Gli americani sono molto famosi per la loro arte nell'utilizzare kg si stucco che possono mascherare zone corrose dalla ruggine.

Inoltre tali auto potrebbero montare pezzi non originali . Considerando i costi dei ricambi ( facilmente reperibili in Germania ma con prezzi esorbitanti) conviene valutare l'auto di persona, magari assistiti da un esperto. I prezzi di un esemplare ben restaurato superano i 75.000 € ma, considerando che un restauro di questo genere può portare a costi ben superiori, forse conviene valutarne l'acquisto.

Pubblicato il: Ultima modifica: 28/09/2015 17:26:55 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • FIAT 500X: NUOVI COLORI E PIU' TECNOLOGIA

    FIAT 500X: NUOVI COLORI E PIU' TECNOLOGIA

    Fiat presenta il nuovo model year 2018

    Cristina 11/10/2017 12:36:59

  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!