McLaren MP4-12C: carattere da Formula 1

La sportiva granturismo McLaren MP4-12C vuole imporsi

Voto medio:
Voto 3,7/5 basato su 3 voti


Presentata il 9 Settembre 2009 ma commercializzata solo dal 2011 McLaren MP4-12C rappresenta il ritorno di McLaren nel settore delle vetture sportive stradali dopo la produzione, negli anni novanta, della McLaren F1. Oggi questa vettura, di derivazione completamente corsaiola, si presenta sul mercato delle auto sportive granturismo facendo concorrenza alle blasonate Porsche, Lamborghini, Ferrari etc...

Freni:

Quest'auto dispone del sistema Brake Steer system che interviene frenando la ruota posteriore interna nelle curve in modo da eliminare il sottosterzo. Interessante scelta costruttiva ha riguardato i freni che sono stati realizzati in alluminio forgiato, che permette un risparmio di 8 kg rispetto ad analoghi impianti carboceramici che sono disponibili come optional ad un sovrapprezzo di circa 12000€. E' equipaggiata con un motore 3800cc a 8 cilindri disposti a V con un angolo di 90°.

Il motore siglato M838T è un motore costruita sulla base di un motore Nissan costruito per le competizioni di durata e utilizzato su alcuni prototipi nella 24 ore di LeMans nel 1998. Rivisto in tutto e per tutto, anche per ottenere l'omologazione per poter essere montato su un'auto di serie, questo motore condivide con l'originale Nissan il basamento, l'alesaggio e la sovralimentazione biturbo. Oggi le prestazioni dichiarate di McLaren MP4-12C sono di 625cv (460kw) 7.500 giri al minuto e di una coppia massima di 600Nm già disponibile a 3000giri. (Ulteriori dati dichiarati dalla casa produttrice: vel. max 330km/h, 0-100km/h in 3.1secondi, consumo medio 8,5km/l).

Telaio:

Monoscocca realizzato in CFRP (carbon fiber reinforced plastic), particolate fibra di carbonio utilizzata nelle competizioni sportive e in F1. Il suo peso dichiarato è di soli 80 kg.

Trasmissione:

La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 7 marce doppia frizione dotato anche del comando LaunchControl denominato Seamless Shift Gearbox prodotto dalla stessa azienda che produce trasmissioni anche per Audi, Lamborghini, Ferrari, Maserati e Aston Martin.

Sospensioni:

Gestite elettricamente in modo intelligente da una centralina che può intervenire anche sulle barre antirollio. Selezionabili 3 diverse tarature in base alle esigenze del guidatore o del fondo stradale: Normal, Sport e High Performance.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/09/2015 15:12:36 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  •  MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    MIGLIORI AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO: DALLE CITY CAR ALLE UTILITARIE

    I migliori modelli e quelli più economici

    Cristina 10/04/2018 09:58:55

  • NUOVA FORD FOCUS: ARRIVA LA QUARTA GENERAZIONE

    NUOVA FORD FOCUS: ARRIVA LA QUARTA GENERAZIONE

    Dal design alle motorizzazioni, tutte le novità

    Alessandro 13/06/2018 12:12:18

  • NUOVA TOYOTA AYGO: TERZA GENERAZIONE IN ARRIVO

    NUOVA TOYOTA AYGO: TERZA GENERAZIONE IN ARRIVO

    Restyling di metà carriera per la citycar giapponese

    Cristina 08/06/2018 10:23:29

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!