i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

McLaren MP4-12C: carattere da Formula 1

La sportiva granturismo McLaren MP4-12C vuole imporsi

Voto medio:
Voto 3,7/5 basato su 3 voti


Presentata il 9 Settembre 2009 ma commercializzata solo dal 2011 McLaren MP4-12C rappresenta il ritorno di McLaren nel settore delle vetture sportive stradali dopo la produzione, negli anni novanta, della McLaren F1. Oggi questa vettura, di derivazione completamente corsaiola, si presenta sul mercato delle auto sportive granturismo facendo concorrenza alle blasonate Porsche, Lamborghini, Ferrari etc...

Freni:

Quest'auto dispone del sistema Brake Steer system che interviene frenando la ruota posteriore interna nelle curve in modo da eliminare il sottosterzo. Interessante scelta costruttiva ha riguardato i freni che sono stati realizzati in alluminio forgiato, che permette un risparmio di 8 kg rispetto ad analoghi impianti carboceramici che sono disponibili come optional ad un sovrapprezzo di circa 12000€. E' equipaggiata con un motore 3800cc a 8 cilindri disposti a V con un angolo di 90°.

Il motore siglato M838T è un motore costruita sulla base di un motore Nissan costruito per le competizioni di durata e utilizzato su alcuni prototipi nella 24 ore di LeMans nel 1998. Rivisto in tutto e per tutto, anche per ottenere l'omologazione per poter essere montato su un'auto di serie, questo motore condivide con l'originale Nissan il basamento, l'alesaggio e la sovralimentazione biturbo. Oggi le prestazioni dichiarate di McLaren MP4-12C sono di 625cv (460kw) 7.500 giri al minuto e di una coppia massima di 600Nm già disponibile a 3000giri. (Ulteriori dati dichiarati dalla casa produttrice: vel. max 330km/h, 0-100km/h in 3.1secondi, consumo medio 8,5km/l).

Telaio:

Monoscocca realizzato in CFRP (carbon fiber reinforced plastic), particolate fibra di carbonio utilizzata nelle competizioni sportive e in F1. Il suo peso dichiarato è di soli 80 kg.

Trasmissione:

La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 7 marce doppia frizione dotato anche del comando LaunchControl denominato Seamless Shift Gearbox prodotto dalla stessa azienda che produce trasmissioni anche per Audi, Lamborghini, Ferrari, Maserati e Aston Martin.

Sospensioni:

Gestite elettricamente in modo intelligente da una centralina che può intervenire anche sulle barre antirollio. Selezionabili 3 diverse tarature in base alle esigenze del guidatore o del fondo stradale: Normal, Sport e High Performance.

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/09/2015 15:12:36 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

  • NUOVA OPEL MOKKA X 2017: IL SUV AD ALTA CONNETTIVITA'

    NUOVA OPEL MOKKA X 2017: IL SUV AD ALTA CONNETTIVITA'

    Opel punta tutto sulla tecnologia

    Cristina 20/09/2017 14:11:24

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!