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Mazda 3: auto in continuo rinnovamento

Mazda 3 prova ad imporsi in un segmento difficile

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Il segmento C è da sempre uno dei segmenti più difficili del mercato. Da anni questo segmento è dominato dalla tedesca Volkswagen Golf specie se parliamo del mercato europeo. In questa situazione Mazda 3 si propone come una berlina dalla linea piacevole in versione 4 porte (sedan) o 5 porte. Su strada la macchina risulta stabile, facile da guidare e maneggevole: un auto nella media rispetto alle competitors della stessa categoria. Dal punto di vista dell'abitabilità, il corpo vettura più grande delle dirette concorrenti non sembra essere stato sfruttato a dovere.

Davanti l'abitabilità è buona ma ai passeggeri che siedono dietro forse manca qualche centimetro. Il bagagliaio misura 340litri esattamente nella media rispetto ai 344 litri di Golf e Auris e i 330 di Opel Astra. Al momento dell'acquisto, tocca mettere mano al portafoglio, e anche in quel caso il prezzo risulta nella media. Tra listino e optional bisogna mettere in conto di spendere come se ci trovassimo in un concessionario Opel per l'acquisto dell'Astra o in un concessionario Toyota per l'acquisto della Auris. Sicuramente risulta più conveniente, invece, delle più ricercate Golf e Giulietta rispetto alle quali mediamente si risparmiano circa 2000 € sul prezzo di listino.

Guida all'acquisto

La seconda generazione di Mazda 3 nasce nel 2009, viene aggiornata nel 2011 e probabilmente verrà sostituita dal nuovo modello a fine 2013. I prezzi di listino del nuovo variano nella fascia dai 18.000 ai 23.000 €. Probabilmente, considerando la svalutazione che conseguirà all'introduzione del nuovo modello che dovrebbe avvenire a fine anno è più conveniente pensare ad un usato: in questo caso prezzi a partire dai 14000€ di un auto semestrale ai 7000€ di un auto del 2009.

Pubblicato il: Ultima modifica: 21/09/2015 12:26:44 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
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