My carAffinity:
Dopo mesi dal debutto al Salone di Ginevra, Ford ha ufficialmente dichiarato quelli che sono i dati tecnici della Focus RS, oltre al prezzo di partenza fissato a 38.500€ per quanto riguarda il mercato europeo.
La vettura, sviluppata anche con il contributo di Ken Block, rappresenta la versione sportiva per quel che riguarda la Focus di terza generazione, che è stata utilizzata come base per la progettazione e costruzione della nuova Focus RS. Notabile sulla RS all’anteriore il paraurti e radiatori, una scelta fatta per incanalare quanta più aria possibile, mentre sulla versione base è presente la classica caladra a striscie sottili orizzontali. Al posteriore c’è l’estrattore con quattro canali costituiti da cinque deviatori di flusso con i due scarichi (cromati) posizionati uno per lato. L’elemento vistoso è l’alettone posteriore, unito ai lati del tettuccio, oltre a due “tiranti” nella zona centrale. I cerchi sono in lega multirazza da 19 pollici.
All’interno, oltre ai sedili in pelle marchiati con logo RS, è previsto lo schermo touchscreen da 8 pollici con dedicato il sistema infotainment Sync2; tra i vari sistemi troviamo il Launch Control, capace di interagire con il motore e permette la massima accelerazione, gestendo la trazione grazie all’overboost. Le modalità di guida sono: Normal, Sport, Pista e Drift Mode. A seconda della modalità scelta il motore, sospensioni, sterzo e stabilità varieranno.
Il motore è un 2.3 Ecoboost da 350 CV, con cambio manuale a 6 rapporti, velocità massima di 266 km/h, accellerazione 0 a 100 km/h in 4.7 secondi. Spunta la trazione integrale sulla nuova Focus RS, tramite il Dynamic Torque Vectoring. La ripartizione della coppia è del 70% nella parte posteriore e grazie ad una doppia frizione posta sul differenziale, viene trasferita potenza pari al 100% su ogni singola ruota.
Nuove dotazioni e motorizzazioni per la berlina di lusso
Cristina 18/04/2018 17:08:10
Tutti i modelli, dalle più piccole ai suv
Cristina 12/04/2018 16:41:22
Maserati presenta il suo super Suv
Cristina 19/04/2018 16:15:45