Ford Fiesta ST RX43: la vettura di Ken Block

Dalla potenza massima di circa 650 CV ecco la nuova Ford Fiesta ST RX43

Voto medio:
Voto 4,5/5 basato su 4 voti


Questa Ford Fiesta ST RX43 è sicuramente l'auto che ognuno di noi vorrebbe avere nel proprio garage, soprattutto noi giovani! 

L'abbiamo vista in diverse vesti, ma in ogni occasione con qualunque livrea è pur sempre la Fiesta di Ken Block. Questa nuova vettura messa a punto con Hoonigan Racing e M-Sport (responsabile delle vetture Ford WRC in Inghilterra) è una vettura ancor più prestazionale della Fiesta HFHV dell’anno scorso con cui Ken ha vinto due appuntamenti ed è arrivato secondo agli X Games di Los Angeles.

La Ford Fiesta ST RX43 tratta di una vettura molto simile alle Fiesta WRC preparate per il Mondiale Rally e quelle per le altre categorie R1, R2,R5, S2000 ed RRC. Quello che però è nascosto sotto la livrea colorata è ignoto: l’unica specifica tecnica conosciuta è quella della potenza massima che è di circa 650 CV. Queste di seguito invece sono le caratteristiche della precedente Fiesta HFHV.

Essentials:

Vehicle: 2012 Ford Fiesta H.F.H.V.
Driver: Ken Block
Team: Hoonigan Racing Division
Built by: Base chassis designed by M-Sport, UK;
Engine: Ford base block and development by Pipo Motors in France
Horsepower: 600 bhp
Torque: Confidential but more than 515 lb-ft
Cost to build: $500,000
Length (time) of build: 4 months

Engine Modifications:

Pipo Motors (crank, camshaft, connecting rods, piston rings, machining)
Ford throttle body and cam gears
Garrett turbocharger
M-Sport intercooler and hoses
Bosch fuel pump
NGK spark plugs
Cosworth/Pi EMS

Exhaust:

Pipo Motors (down-pipe, custom exhaust)

Drivetrain:

Sadev (France) transmission, axles and LSD
AP Racing special design clutch

Chassis/Suspension:

M-Sport uprights (f/r)
Reiger dampers (f/r)
Eibach springs (f/r)
M-Sport sway bars, strut bars and control arms (f/r)

Wheels/Tires/Brakes:

Fifteen 52 wheels (gymkhana) – 18x8 (f/r)
Speedline  wheels (rallycross) – 18x8 (f/r)
OZ wheels (rally/gravel) – 15x7 (f/r)
Brembo brakes (12.4-in. two-piece solid rotors, four-piston calipers (f/r); NS pads)
Goodrich stainless lines
Endless brake pads and fluid

Exterior:

M-Sport, UK (body kit, bumpers, grilles, fenders, spoilers, headlights, misc.)
Ford Motor Company taillights and door handles
Custom design vehicle wrap design by Ken Block

Interior:

Cosworth/Pi gauges
Recaro WRC seats
Sabelt six-point harnesses

Pubblicato il: Ultima modifica: 13/07/2015 11:03:45 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:

Magazine: gli articoli più letti
  • NUOVA RENAULT CAPTUR

    NUOVA RENAULT CAPTUR

    Scoprila al Salone di Francoforte.

    Formula Motori 11/09/2019 12:02:45

  • NUOVA KIA XCEED

    NUOVA KIA XCEED

    L’alternativa di stile e design ai SUV tradizionali.

    alessia 10/07/2019 18:17:51

  • OPEL COMBO LIFE

    OPEL COMBO LIFE

    Oggi mette il Turbo con un nuovo motore a benzina.

    Formula Motori 19/08/2019 17:34:36

Valutazione online della tua auto
Gratuita e senza impegno.
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!