i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità

Dopo dieci anni dal termine della produzione BMW Z8 fa ancora parlare di sè

Voto medio:
Voto 4,3/5 basato su 3 voti
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità
  • BMW Z8 sposa tradizione, lusso e modernità

Fu il 2000 l'anno in cui avvenne il debutto ufficiale di BMW Z8, con una presentazione americana al salone di Los Angeles proprio come era avvenuto quarantacinque anni prima per l’antenata 507. Caratteristica principale, che la distingue da qualsiasi altra vettura, è sicuramente l’intreccio unico e perfetto fra motivi classici e moderni, in un accostamento armonico e sicuramente piacevole. Classico infatti è l’utilizzo della coppia di sfoghi d'aria dietro i parafanghi anteriori che richiama la 507 mentre moderna è per esempio la forma affusolata del muso, pulita ed aerodinamica, specie lungo le fiancate che conferiscono un disegno della vettura unico nel suo genere e che non pecca sicuramente per sportività.

A caratterizzare la vettura sono poi sicuramente i fanali e gli indicatori di posizione al neon, che conferiscono certamente un elemento di unicità ad una quattroruote del genere. Nata come roadster la BMW Z8 non pecca però di multifunzionalità, potendo trasformarsi anche in una coupé grazie all'hard-top che può rimpiazzare la classica capote in tela. Se l’esterno di sicuro anticipa esclusività ed eleganza sono certamente gli interni a concludere il quadro della vettura, essendo completamente coerenti con la pulizia della carrozzeria e rispecchiando la sportività dell’auto ed i suoi caratteri moderni. Sul fronte della propulsione possiede un motore V8 dalla cilindrata di 4941 cm3 , già adottato per la M5 E39 e che riesce ad erogare una potenza di 400 CV.

Il tutto riesce a portare ad una velocità di 250 km/h, come tradizione limitata elettronicamente ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Il fascino di questa inconfondibile vettura ha poi portato Alpina, marchio da sempre legato a BMW, a realizzare circa 500 vetture basate sul modello Z8 ma dotate di un cambio automatico Switchtronic e di un motore V8 derivato da propulsori non Motorsport, andando così incontro ai gusti degli automobilisti americani.

Caratterizzata da grande successo e risposte positive da parte del mercato, la produzione della BMW Z8 ha termine nel 2003 lasciando così solo 5700 esemplari prodotti. Certamente dalla linea non possente e muscolosa come molte supercar attuali, la versatilità è un elemento portante di questa vettura che assicura certamente eleganza in qualunque occasione, senza però apparire esagerata e fenomenale, garantendo quel giusto equilibrio che fa parlare di sè anche oltre 10 anni il termine della sua produzione.

Pubblicato il: Ultima modifica: 01/09/2015 16:54:37 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    MERCEDES, IL V8 CON PRESTAZIONI DA SUPERCAR 4 RUOTE MOTRICI

    AMG E 63 4MATIC

    Raffaello Bicchi 22/12/2016 15:06:54

  • MACAN É UNA PORSCHE VERA

    MACAN É UNA PORSCHE VERA

    Un bellissimo 4 cilindri completamente inedito nella veste turbo benzina cc 2000 da 252 Cv

    Raffaello Bicchi 14/03/2016 18:25:54

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari