i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?

A quanto sembra Skoda è padrona di questa capitale europea

Voto medio:
Voto 4,5/5 basato su 4 voti
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?
  • Auto Skoda: come mai sono così tante a Praga?

Sono appena tornato da un viaggio a Praga e posso dire di essermi dovuto ricredere su due aspetti del popolo ceco: la cordialità (inaspettata) e l'alto patriottismo! Ebbene sì, cordialità a parte, se Praga è il biglietto da visita della Repubblica Ceca allora si può credere che anche nelle altre città nazionali circolino quasi e solamente Skoda! Il colpo d'occhio quando arrivi per la prima volta (come nel mio caso) a Praga, è prorompente. le Skoda si contano a centinaia sia nel settore pubblico che nel settore privato.

In particolare sono i modelli Superb e Octavia a farla da padrone, e si potrebbe dire che il tenore di vita di ciascuno è dimostrato da quale modello Skoda possiede. Coloro i quali, invece, non possiedono una Skoda possiedono nella maggior parte dei casi un auto di un dei marchi del gruppo Volkswagen e in particolare le proporzioni sono le seguenti: ogni 10 abitanti, 6 possiedono Skoda, 2 possiedono una VW, 1 possiede una vettura Audi e tutti gli altri (vera minoranza) si dilettano a possedere vetture di brand differenti! In 3 giorni di soggiorno non ho mai visto una Fiat, poche le auto tedesche e praticamente nessuna auto italiana o spagnola.

Le auto francesi sono delle mosche bianche e esprimendo un parare personale, il gusto dei cechi in fatto di auto li spinge più verso il nord europa piuttosto che verso il sud: il 40-50% di quel 1 su 10 abitanti gira la città in Volvo! L'unica auto italiana che ho visto è stata un'auto d'epoca (spesso utilizzate per scopi turistici): una Alfa Romeo usata per escursioni itineranti nel centro storico della cittadina. Ma anche in questo caso si tratta di un'eccezione considerato che sulle molte auto del genere che circolano nella città a me è capitata di vederne solo una. I taxi sono tutti Skoda, la maggior parte berline. Le auto della Polizia idem, ma in questo caso sono quase tutte station wagon.

I motivi di una tale diffusione capillare di auto Skoda secondo me possono essere solo due: o le persone sono spinte da un'altissimo orgoglio nazionalistico oppure le politiche di mercato in Repubblica Ceca sono finalizzate a spingere soprattutto il consumo di prodotti interni. Si vedano per esempio i mezzi pubblici: i tram di generazione più recente sono anch'essi tutti Skoda e il marchio di fabbrica (come potrete vedere dalle foto) non è per nulla nascosto, anzi! Se sei salito su un tram Skoda, non ti preoccupare che te lo faranno notare! Altro dato significativo è la mancanza di una vera stratificazione delle fasce di auto in circolazione.

Sulle strade italiane, capita di trovare dall'auto "sfasciata" che si tiene insieme con lo scotch e che rimane in panne ad ogni semaforo rosso, fino alle auto di alta cilindrata e spesso di lusso dei più benestanti. Nel mezzo troviamo di tutto. In Repubblica Ceca, o per lo meno a Praga, o appartieni alla fascia media o sei il riccone che va in giro con Bentley, Suv o Ferrari. In 3 giorni dopo aver girato un pò anche le "periferirie" (solo le più vicine al centro), ho trovato una sola auto davvero vecchiotta (di cui allego le foto) ma che tutto sommato aveva una sua dignità. Quello che è certo, che ai cechi piacciono soprattutto i Suv o le berline a 3 volumi! Vi siete mai soffermati a riflettere se avete mai visto con sigla europea CZ che sia un'utilitaria? Beh, fatelo e poi vedrete che probabilmente la risposta è no!!!

Pubblicato il: Ultima modifica: 18/08/2015 17:21:44 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • JEEP WRANGLER: UN'ESPERIENZA OFF-ROAD SENZA LIMITI

    JEEP WRANGLER: UN'ESPERIENZA OFF-ROAD SENZA LIMITI

    In anteprima le indiscrezioni sulle novità della nuova Jeep

    Luca 23/05/2017 12:42:12

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    AUTO DIESEL VS AUTO BENZINA

    I 7 punti chiave per capire quale delle due alimentazioni è perfetta per te

    Ex Blogger Car Affinity 21/10/2016 10:36:22

Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari

Scarica
la nuova App:

Le migliori offerte della Community in anteprima!