i INFORMATIVA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

X

My carAffinity:

Login | Registrati

Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt

L'ammiraglia tedesca Audi A8 nel corso delle generazioni

Voto medio:
Voto 4/5 basato su 2 voti
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt
  • Audi A8: la storia della limousine di Ingolstadt


Audi A8
è l’auto ammiraglia della casa tedesca, commercializzata a partire dal 1994. Di questo modello sono state realizzate diverse generazioni tutte contraddistinte da doti di tecnologia, abilità e confort difficilmente raggiungibili in pari misura su auto di diversa categoria. Della prima generazione si ricordano il telaio interamente in alluminio (novità assoluta tra le auto di grande produzione) ed i motori V8 a benzina 3.7 litri e 4.2 litri, accoppiati al cambio automatico Tiptronic (novità tra le berline) ed alla trazione integrale. In seguito vengono lanciate le motorizzazioni V6 benzina e diesel e la versione sportiva S8, dotata del V8 4.2 benzina potenziato a 340 CV. La seconda generazione di Audi A8 viene commercializzata nel 2002 dopo 8 anni e condivide la maggior parte dei contenuti con Volkswagen Phaeton che in quel periodo si poneva l’obiettivo di entrare sul mercato con la propria ammiraglia.

Rispetto alla versione precedente è più grande e disponibile in due lunghezze (normale e passo lungo). Inizialmente viene venduta con una nuova motorizzazione 4.0 TDI a gasolio, che sostituisce il vecchio motore diesel 3300cc. Gli interni sempre molto lussuosi iniziano a trasudare elementi di sportività. La terza generazione viene presentata nel 2009 al pubblico anche se di fatto non entra nei listini prima del novembre 2011 quando viene presenta come model year 2011. Si caratterizza oltre che per l’introduzione di motori e trasmissioni aggiornate, per l’adozione di una serie di dispositivi altamente tecnologici riguardanti l’infotaintment le dotazioni di sicurezza attiva e passiva. Tra le sue concorrenti ricordiamo Bmw serie 7 e Mercedes classe S.

Pubblicato il: Ultima modifica: 21/07/2015 11:06:40 logo caraffinity.it Magazine: carAffinity
Tocca le stelle e vota l'articolo:
Magazine: gli articoli più letti
  • RIPARTI CON FIAT! PROMOZIONI E SCONTI FINO AL 28% SUL NUOVO

    RIPARTI CON FIAT! PROMOZIONI E SCONTI FINO AL 28% SUL NUOVO

    Scopri le ultime occasioni di Fiat in collaborazione con carAffinity

    Alessandro 05/01/2017 17:41:40

  • Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Audi A3 vs BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A vs Volkswagen Golf

    Il confronto tra quattro classiche vetture protagoniste sulle nostre strade

    Fabrizio 21/07/2015 09:56:55

  • Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Jeep Wrangler o Land Rover Defender?

    Il confronto tra le classiche 4x4 Jeep Wrangler e Land Rover Defender

    Riccardo 08/04/2014 17:10:16

Accedi a carAffinity con

Solo su carAffinity
la benzina per te è gratis!
Ogni 3 amici invitati = 1 litro di benzina
SCOPRI COME
Tutti i servizi sono gratuiti
Registrati anche tu
su carAffinity, la prima
community automotive
Mantieniti aggiornato sul Mondo Auto.
Trova e vendi in pochi click!
Cosa pensano di noi?
  • “Davvero gran bel sito, facile e veloce!” Luca da Padova
  • “Ho venduto la mia auto su carAffinity, servizio davvero soddisfacente.” Matteo da Roma
  • “Ho provato a mettere in vendita la mia auto e in pochi giorni sono stato subito contattato.” Giacomo da Bari